12105 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (1) (M-Z)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Alessandra Borgogelli
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle forme artistiche e dei loro rapporti con la tecnologia dei propri tempi; in particolare, i concetti di meccanomorfismo e elettromorfismo - il concetto di opera originale e di opera riprodotta o moltiplicata - differenze tra i mezzi di specie meccanica e quelli di natura elettronica - caratteri ciclici della ricerca e "oscillazioni del gusto" - le fasi "futuribili" e quelle di "richiamo all'ordine": distruggere il museo o ritornare ad esso?

Contenuti

Gli strumenti teorico metodologici di cui sopra vengono verificati su un periodo storico che va dall'Illuminismo alle ultime tendenze attuali, focalizzando l'attenzione su diversi temi e problemi: i revivalismi della prima metà dell'Ottocento - il Naturalismo sintetico dei Macchiaioli e quello analitico dell'Impressionismo - Cézanne e gli albori dell'elettromorfismo - Gauguin e l'immagine sintetica anticipatrice delle tecniche artistiche odierne - Seurat e l'anticipazione del retino tipografico o del "mosaico elettronico" - le Avanguardie concrete (Cubismo, Neoplasticismo, Suprematismo, Costruttivismo, ecc.) - il Futurismo e le sue ambiguità tra la soggezione alla macchina e l'intuizione delle nuove possibilità delle telecomunicazioni - l'importanza della sonorità - il Dadaismo e il suo precorrimento della "morte dell'arte" - la Metafisica e il Ritorno all'ordine: De Chirico e la "ripetizione differente" del Museo - le poetiche dell'Informale e il loro aggancio con l'energia atomica - la Pop Art e il rapporto con le merci dell'industrialismo avanzato - il Minimalismo e il processo di azzeramento - l'Informale "freddo" (Arte povera, Land Art, Arte concettuale, Body Art e Performance) e gli ultimi sviluppi della postmodernità.

Testi/Bibliografia

Gli studenti del Corso di Laurea Dams (per tutti gli indirizzi tranne Arte) e degli altri Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, che devono sostenere l'esame da 5 CFU, sono obbligati a portare i seguenti testi:

• R. BARILLI, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili, Bologna, Bononia University Press, 2006.
• R. BARILLI, L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Milano, Feltrinelli, (1984) 2005.

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Gli studenti del Corso di Laurea Dams (indirizzo Arte) e di tutti gli Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, che devono sostenere l'esame da 10 CFU, sono obbligati a portare i seguenti testi:

Parte generale

• R. BARILLI, Scienza della cultura e fenomenologia degli stili, Bologna, Bononia University Press, 2006.
• P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, L'arte nel tempo. Dall'Illuminismo al Postmoderno, Milano, Bompiani, 1991, vol. 3 ( solo I tomo, fino a pag. 377).
• R. BARILLI, L'arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Milano, Feltrinelli, (1984) 2005.

Parte monografica

Sintetismi dell'Ottocento e del primo Novecento


• R. BARILLI, Ancora sulle vie nazionali (e regionali) all'Impressionismo (pp.11-25) e
A. BORGOGELLI, “…Sto con gli antichi che ci sto bene…”, diceva Fattori (pp.59-65), in R. BARILLI, (a cura di), Impressionismo italiano,
Milano, Mazzotta, 2002.

• A. BORGOGELLI, Degas, «Art Dossier» n. 76, febbraio 1993, Firenze, Giunti.

• A. BORGOGELLI, Boldini, «Art Dossier» n. 145, aprile 1999, Firenze, Giunti.

• R. BARILLI, Internazionalità del Simbolismo, (pp.281-312) in R. BARILLI, Il Simbolismo, collana "L'Arte Moderna", volume n.6 (parte terza), Milano, F.lli Fabbri, 1967 (ed. varie).

• R. BARILLI, A. BORGOGELLI, Espressionismo italiano, Milano, Fabbri Editore, 1990.

• R. KRAUSS, Il tempo narrativo: il problema della Porta dell'Inferno (pp.15-49), in R. KRAUSS, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano, Bruno Mondadori, 1998.


N.B. I TESTI RELATIVI ALLA PARTE MONOGRAFICA, TRANNE GLI «Art Dossier», SONO REPERIBILI IN FOTOCOPIE PRESSO LA COPISTERIA DEL DIPARTIMENTO


Per completare la preparazione dell'esame da 10 CFU, allo studente sarà richiesta, inoltre, la conoscenza di un testo a scelta tra i seguenti:

• R. BARILLI, Storia dell'arte contemporanea in Italia. Da Canova alle ultime tendenze, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.
• R. BARILLI (a cura di), Impressionismi in Europa. Non solo Francia, Milano, Skira, 2001.
• J. REWALD, La storia dell'Impressionismo, Milano, Mondadori, 1991.
• G. BELLI (a cura di), Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. Mondanità e costume nella Parigi fin de siècle, Skira, Milano, 2001.
• A.M. DAMIGELLA, La pittura simbolista in Italia.1885-1900, Torino, Einaudi, 1981.
• R. BARILLI, Il Liberty, Milano, F.lli Fabbri, 1966, (ed. varie).
• J. NIGRO COVRE, Astrattismo. Temi e forme dell'astrazione nelle avanguardie europee, Milano, Federico Motta, 2002.
• M. CALVESI, Il Futurismo, collana "L'Arte Moderna", Milano, F.lli Fabbri, 1967.
• M. CALVESI, Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art, Roma-Bari, Laterza, ed. 1991 e successive.
• L. DE MARIA, Marinetti e i Futuristi, Milano, Garzanti, ed.1994.
• G. BARTORELLI, Numeri innamorati. Sintesi e dinamiche del Secondo Futurismo, Torino, Testo e Immagine, 2001.
• J. NIGRO COVRE, L'arte tedesca nel Novecento, Roma, Carocci, 1998.
• F. ALINOVI, Dada anti-arte e post-arte, Firenze-Messina, D'Anna, 1980.
• R. BARILLI, F. SOLMI (a cura di), La Metafisica: gli anni Venti, Bologna, Grafis, 1980.
• A. NEGRI, Carne e ferro. La pittura tedesca intorno al 1925, Milano, Scalpendi, 2007.
• AA.VV., Anni Trenta. Arte e cultura in Italia, Milano, Mazzotta, 1982.
• F. ARCANGELI, Dal Romanticismo all'Informale, volume II, Il secondo dopoguerra, Torino, Einaudi, 1977.
• B. ROSE, L'arte americana nel Novecento, trad.it., Torino, ERI, 1970.
• M. MCLUHAN, Gli strumenti del comunicare, trad.it., Milano, Il Saggiatore, 1993.
• M. CALVESI, Roma. Anni Sessanta. Al di là della pittura, Roma, Carte Segrete, 1991.
• P. RESTANY, Nouveau Réalisme, Milano, Prearo, 1973.
• L. LIPPARD, Pop Art, Milano, Rusconi, 1989, insieme a R. BARILLI, Pop Art e oggetto. Artisti italiani degli anni Sessanta, Milano, Mazzotta, 1996.
• R. BARILLI, Informale, Oggetto, Comportamento, vol. I e II, Milano, Feltrinelli, ed. 1988.
• R. BARILLI, F. MENNA, G. DORFLES, Al di là della pittura, collana "L'Arte Moderna", Milano, F.lli Fabbri, 1978.
• A. NIGRO, Estetica della Riduzione. Il Minimalismo dalla prospettiva critica dell'opera, Padova, Cleup, 2003.
• G. CELANT, Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Venezia, Edizioni La Biennale di Venezia, 1977.
• R. BARILLI, Tra presenza e assenza, Milano, Bompiani, 1974.
• R. BARILLI, Il ciclo del postmoderno. La ricerca artistica degli anni '80, Milano, Feltrinelli, 1987.
• R. BARILLI et al. (a cura di), Officina Italia. Rete Emilia Romagna, Milano, Mazzotta, 1997.
• R. BARILLI (a cura di), Officina Europa. Rete Emilia Romagna, Milano, Mazzotta, 1999.
• R. BARILLI (a cura di), Officina America. Rete Emilia Romagna, Milano, Mazzotta, 2002.
• R. BARILLI (a cura di), Officina Asia. Rete Emilia Romagna, Milano, Mazzotta, 2004.
• G. ROMANO, E. DE CECCO, Contemporanee, Milano, Postmedia Books, 2002 insieme a M. A. TRASFORINI, Donne d'arte. Storie e generazioni, Roma, Meltemi, 2006.
• F. NALDI, I'll be your mirror. Travestimenti fotografici nel Novecento, Roma, Cooper & Castelvecchi, 2003, insieme a S. GRANDI, Gli anni Venti (pp.13-124), in S. GRANDI, A. VACCARI, Vestire il Ventennio. Moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre, Bologna, Bononia University Press, 2004.
• M. VITTA, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica, 1851-2001, Torino, Einaudi, 2001.
• A. BRANZI, Il design italiano 1964-1990, Milano, Electa, 1996.
• A. BRANZI, La casa calda. Esperienze del nuovo design italiano, Milano, Ideabooks, 1994 insieme a A. BRANZI, Animali domestici, Milano, Ideabooks, 1987.
• E. FIORANI, Diversamente il Novecento. I diversi volti del moderno, Milano, Lupetti, 2007.
• V. VALENTINI, Le storie del Video, voll. I e II, Roma, Bulzoni, 2004.
• R. BARILLI, Prima e dopo il 2000. La ricerca artistica 1970-2005, Milano, Feltrinelli, 2006.
• H. FOSTER, Il ritorno del reale. L'avanguardia alla fine del Novecento, Milano, Postmedia Books, 2006.







Metodi didattici

Sono quelli classici della cosiddetta lezione frontale. Durante le lezioni sarà poi possibile un confronto diretto con artisti e docenti di varie discipline.
Collaboreranno allo svolgimento del corso i dottori Silvia Grandi, Fabiola Naldi, Giuseppe Virelli,  Elisa Baldini, Annalisa Cattani.
E' vivamente consigliata la frequentazione del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica si svolgerà interamente mediante un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione e il possesso delle nozioni fondamentali della storia dell'arte contemporanea e dell'approccio metodologico adottato.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di diversi supporti visivi (proiezioni digitali e video). Non si escludono visite a mostre pertinenti con il corso.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dav.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Borgogelli