- Docente: Cristiana Facchini
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-OR/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Introduzione all'ebraico biblico, lettura e traduzione.
Conoscenza degli strumenti scientifici di base per affrontare la
storia dell'ebraismo.
Il corso ha inizio Lunedi' 8 ottobre 2007
Contenuti
Studenti frequentanti
Corso diviso in due moduli.
I Modulo (30 ore 5 cfu)
Ebraico biblico
Morfosintassi dell'ebraico biblico: articolo, pronomi personali,
pronomi dimostrativi, pronomi interrogativi, sostantivi, aggettivi,
plurale e singolare, il verbo regolare, il verbo essere, le formi
verbali derivate. Alcuni verbi irregolari. Elementi di sintassi: la
congiunzione waw, frasi relative, frasi causali, il periodo
ipotetico.
II Modulo
(30 ore 5 cfu)
Donne, potere femminile e costruzione di genere nella Bibbia
ebraica.
Lettura, traduzione e interpretazione.
La Bibbia ebraica presenta numerose immagini e concezioni relative
alla donna, al ruolo della femminilita' e al rapporto tra i sessi.
Se da un lato le dottrine della purita' rituale sono fondamentali
nella costruzione di genere e nella separazione dei sessi,
dall'altro testi come il Cantico dei Cantici trabordano di
sensualita' ed erotismo. La Bibbia ebraica presenta molteplici
narrazioni di donne crudeli, fatali, autonome e di donne sagge e
pie. Sara, Ruth, Ester, Giuditta, la Sullamita del Cantico
saranno analizzate assieme ai testi apodittici della Bibbia
ebraica, laddove le norme su purita', parto e sangue mestruale
costituiscono la trama normativa di una societa' ideale. Dai testi
emergera' lentamente la diversa concezione e l'uso del corpo come
potente metafora sociale.
Il secondo modulo è rivolto sia agli studenti della specialistica
che agli studenti dei corsi triennali.
E' necessaria una conoscenza di base della lingua ebraica.
Il corso e' di carattere seminariale: gli studenti saranno posti
di fronte ad alcuni testi biblici, che verranno tradotti ed
interpretati. Il corso prevede la lettura di testi in lingue
straniere. É quindi consigliata la frequenza. Lo studente sarà
invitato a presentare una tesina scritta sui temi trattati a
lezione.
La lista dei testi sara' presentata durante il corso e la
bibliografia critica introdotta ed esposta durante delle lezioni.
Studenti non frequentanti (10 cfu)
S.N. Eisenstadt, Civiltà ebraica, Donzelli, Roma, 1993
Una coppia di testi tra fonti e letteratura critica:
1. Bibbia:
Numeri
M. Douglas, Nel deserto. La dottrina della contaminazione nel
libro dei Numeri, EDB, Bologna, 2001
o
2. Testi di Qumran
Testi di Qumran, a cura di Florentino Garcia Martinez,
traduzione italiana dai testi originali con note di Corrado
Martone, Paideia, Brescia 1996 (La regola della
Comunità)
F.G. Martinez J.T. Barrera, Gli uomini di Qumran, Paideia,
1996
o
3. Mishnah: Trattati Sotah, Qiddushin,
Avot
J. Neusner, Il giudaismo nella testimonianza della Mishnah,
EDB, Bologna,
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti
Grammatiche:
G. Deiana - A. Spreafico, Guida allo
studio dell'ebraico biblico, Societa' Biblica Britannica
(si trova presso le librerie specializzate. Paoline e
Dehoniane)
Gli studenti devono avere a disposizione l'edizione rabbinica della
Bibbia ebraica con testo ebraico a fronte.
Altri riferimenti bibliografici verranno presentati durante il
corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti
S.N. Eisenstadt, Civiltà ebraica, Donzelli, Roma, 1993
Una coppia di testi tra fonti e letteratura critica:
1. Bibbia:
Levitico
o
Numeri
M. Douglas, Purezza e pericolo, Il Mulino, Bologna, 1973
o
M. Douglas, Nel deserto. La dottrina della contaminazione nel libro
dei Numeri, EDB, Bologna, 2001
2. Testi di Qumran
Testi di Qumran, a cura di Florentino Garcia Martinez, traduzione
italiana dai testi originali con note di Corrado Martone, Paideia,
Brescia 1996 (La regola della Comunità)
F.G. Martinez J.T. Barrera, Gli uomini di Qumran, Paideia,
1996
3. Mishnah: Trattati Sotah, Qiddushin, Avot
J. Neusner, Il giudaismo nella testimonianza della Mishnah, EDB,
Bologna,
4. Letteratura midrashica: Bereshit Rabbah, Utet, Torino, 1978
(capp. I-XII)
G. Stemberger, Il Midrash. Uso rabbinico della Bibbia, EDB,
Bologna, 1992
5. Letteratura medievale:
Mosè Maimonide, La guida dei preplessi, Utet, Torino, 2003 (capp.
25-34)
M. Zonta, La filosofia ebraica medievale : storia e testi, Laterza,
Roma-Bari, 2002
o
C. Sirat, La filosofia ebraica medievale, Paideia, Brescia,
1990
6. Mistica ebraica:
Mistica ebraica, a cura di G. Busi E. Loewenthal, Einaudi,
Torino, 1995 (due testi a scelta)
G. Scholem, Le correnti della mistica ebraica, Einaudi, Torino,
1992
7. Moses Mendelssohn, Jerusalem, Guida editori, Napoli, 1990
D. Sorkin, Moses Mendelssohn. Il maestro dellIlluminismo ebraico,
ECIG, Genova, 2000
Metodi didattici
Lezioni frontali per insegnamento dell'ebraico biblico;
esercitazioni di traduzione.
Lezioni di carattere seminariale per il modulo monografico. Gli
studenti saranno provvisti di Syllabus settimanale. La
partecipazione alla lettura dei testi e alla discussione e'
fortemente incentivata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti
Per l'esame orale gli studenti frequentanti dovranno scegliere
un brano dalla Crestomazia della grammatica, leggerlo e tradurlo.
Per la parte monografica sono invitati a scegliere insieme al
docente un tema da analizzare tramite un elaborato scritto. In caso
contrario concordano col docente la bibliografia da portare
all'esame orale
Studenti non frequentanti
Prova orale. Si veda la bibliografia
Strumenti a supporto della didattica
Immagini
Dizionari
Versioni di traduzioni bibliche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Facchini