- Docente: Marco De Marinis
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Discipline teatrali (cod. 0472)
Conoscenze e abilità da conseguire
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR FAMILIARIZZARE GLI STUDENTI CON LO STUDIO DEL TEATRO COME FENOMENO DI SIGNIFICAZIONE E DI COMUNICAZIONE, IN RIFERIMENTO SIA ALLO SPETTACOLO IN PRESENZA SIA ALLO SPETTACOLO DEL PASSATO
Contenuti
La nuova storiografia teatrale, con esempi
Inizio: 4 febbraio 2008
La nuova teatrologia nasce dal dialogo fecondo fra la storia del teatro e le scienze umane (dalla semiotica, in primo luogo, all'antropologia, passando per la psicologia e la sociologia). Essa si caratterizza come pluridisciplinare e sperimentale, individuando nella relazione teatrale, cioè nel rapporto attore-spettatore, il suo oggetto teorico centrale e nella concettualizzazione semiologica il quadro metadisciplinare di riferimento.
Nel corso di quest'anno si punterà l'attenzione sulla nuova storiografia teatrale, sviluppatasi in Italia a partire dagli anni Sessanta e precisatasi, fra gli anni Settanta e Ottanta, in termini di analisi contestuale degli eventi spettacolari, grazie al contributo della semiotica e di altre scienze umane. Gli esempi riguarderanno in particolare il teatro italiano del Rinascimento fra XV e XVI secolo.
Testi/Bibliografia
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova
teatrologia, Roma, Bulzoni (nuova edizione in corso di
stampa)
2) AA.VV., Storia e storiografia del teatro oggi, numero
monografico di "Culture Teatrali", 7/8, 2002/2003
3) Appunti delle lezioni.
I non-frequentanti sostituiranno gli appunti delle lezioni con uno dei seguenti volumi:
- L. Zorzi, Carpaccio e la rappresentazione di sant'Orsola, Torino, Einaudi
- P. Francastel, Guardare il teatro, Bologna, Il Mulino
- F. Ruffini, Commedia e festa nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino
- P. Burke, Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci
- AA.VV., European Theatre Iconography, Roma, Bulzoni
- G. Didi-Huberman, L'immagine insepolta. A. Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell'arte, Torino, Bollati Boringhieri.
- L'Arte dei comici. Omaggio a Isabella Andreini nel quarto centenario della morte (1604-2004), a cura di G. Guccini, n. monografico di "Culture Teatrali", 10, 2004
- Teatro e arti visive, a cura di E. Tamburini, n. monografico di "Culture Teatrali", 15, 2007 (in corso di stampa; uscita prevista: gennaio 2008)
Metodi didattici
Lezioni teoriche a tendenziale impostazione seminariale, con partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale + eventuale tesina scritta da concordare con il docente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco De Marinis