03395 - GEOGRAFIA APPLICATA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Bruno Menegatti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia aziendale (cod. 0022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso tratta i tradizionali temi geografici della localizzazione delle attività economiche – agricole, industriali e terziarie – nonché la popolazione e gli insediamenti umani, ma con un'attenzione particolare ai problemi e metodi di organizzazione di concrete realtà regionali. La distribuzione geografica dei fatti economici viene interpretata sia con l'uso di metodi deduttivi dell'analisi spaziale, sia ponendosi nella prospettiva globale dello sviluppo economico.
Sotto questo profilo emergono tre aspetti innovativi della didattica e della ricerca:
a)      Una visione evoluzionistica dell'economia mondiale moderna, in cui i tradizionali principi economici e localizzativi (concorrenza perfetta, costi di trasporto, risorse naturali e vantaggi comparati) vengono collocati in contesti dinamici (concorrenza oligopolistica, politiche macroeconomiche, posizione gerarchica nelle reti geografiche globali,  produttività crescente nei distretti industriali, vantaggi competitivi dei luoghi e delle imprese) e interpretati anche mediante strumenti cartografici digitali. 
b)      Una crescente interazione tra forze economiche generali e sviluppo locale.
Una maggiore sensibilità per i problemi ambientali, componenti imprescindibili delle nuove strategie di sviluppo regionale sostenibile.

Contenuti

1.      Lo spazio: l’omogeneità come ipotesi. Modelli economici di analisi spaziale
statici e dinamici. I sistemi di informazione geografica.
2.      Il territorio: la diversità come valore. Ecosistema naturale e sistema socio-culturale in coevoluzione.
3.      La questione ambientale: sostenibilità e sviluppo regionale.
4.      Le risorse naturali ed energetiche: distribuzione geografica, sfruttamento e riserve.
5.      La geografia della popolazione: popolazione e risorse, sedi umane, movimenti migratori interni e internazionali, divisione internazionale del lavoro, sviluppo e transizione demografica.
6.      L’organizzazione degli spazi agricoli.
7.      Lo spazio industriale: fattori di localizzazione dell’industria, grandi regioni industriali nel Mondo, struttura dell’industria moderna, sistemi locali di piccole-medie imprese.
8.      Geografia commerciale e dei servizi. Vie e reti di comunicazione. Flussi commerciali, finanziari, delle idee, delle informazioni e turistici.
9.      Geoeconomia e geopolitica degli spazi marittimi.
I Paesi del sottosviluppo e il problema della fame nel mondo.

Testi/Bibliografia

B. Menegatti, Lo spazio e il territorio. Temi e problemi di geografia economica e regionale,
Bologna, Pàtron, 2003.
A.Favretto, Nuovi strumenti per l’analisi geografica. I  G.I.S., Bologna, Pàtron, 2000.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d’esame:
Scritto obbligatorio, orale facoltativo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Menegatti