- Docente: Francesca Bruno
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Scienze statistiche ed economiche (cod. 0211)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di analizzare un processo spaziale. Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere ed interpretare il fenomeno analizzato.
Contenuti
Introduzione ai metodi di analisi di dati spaziali e di correlazione spaziale. Tecniche di visualizzazione per processi spaziali. Statistica spaziale con approccio geostatistico, lattice data e processi di punto. Stima e previsione di processi spaziali. Funzioni variogramma, Kriging e cokriging. Ipotesi di stazionarietà e isotropia. Processi spaziali non stazionari. Previsione e interpolazione spaziale. Estensione al caso spazio-temporale (cenni). Principali differenze e ipotesi di separabilità.
Esempi di analisi di dati spaziali mediante i software S-PLUS e R.
Testi/Bibliografia
Cressie N.A. (1993) Statistics for Spatial Data, Wiley. ·
Millard and Neerchal (2001) Environmental Statistics with S-Plus, CRC Press.
Kitanidis (1999) Introduction to geostatistics, Cambridge University Press
Appunti delle lezioni preparati dal docente
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche
generali connesse allo studio di processi spazialmente distribuiti
e alcuni esempi pratici. Il corso sará affiancato da esercitazioni
di laboratorio. Le esercitazioni saranno individuali e pratiche ed
hanno lo scopo di fornire la possibilitá a ciascun studente di
poter applicare le tecniche viste a lezione ad alcuni processi
spaziali. Queste attivitá saranno programmate in modo che
all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare
praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica
durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento consiste nella soluzione ad un problema pratico sul tipo di quelli affrontati durante le ore di laboratorio che affiancano il corso e da una discussione orale.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di laboratorio con il software R
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bruno