17818 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE PER L'ETA ADULTA E ANZIANA

Anno Accademico 2007/2008

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0363)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'efficienza della prestazione nell'attività della vita quotidiana od anche in attività ludico-sportive dipende da diverse componenti che nel loro insieme determinano la condizione fisica e quindi più in generale lo stato di forma fisica.. Nell'età adulta e anziana l'affidabilità prestativa è strettamente correlata, soprattutto se tale processo è legato a scorretti stili di vita, a modificazioni funzionali che spesso influenzano la qualità della vita, soprattutto quando la posta in gioco è l'autosufficienza. Lo studio prevede l'approfondimento di tali problematiche, correlandole all'attività fisica. Quindi la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell'efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico. La materia esamina diverse situazioni in relazione allo stato di salute , allo stile di vita, alle relazioni sociali e psicologiche. Lo studente dovrà apprendere quelle che sono le modifiche fisiologiche indotte dall'invecchiamento per fornire le basi utili a razionalizzare scientificamente le attività motorie. Acquisire in che modo l'organismo, dal punto di vista funzionale, risponde e si adatta all'esercizio fisico, per garantire uno svolgimento regolare dei protocolli di lavoro in questa fascia d'età.

OBIETTIVI



  • Delineare la funzione primaria che l'attività fisica riveste nell'età adulta e avanzata;

  • Descrivere il rapporto tra attività fisica e salute;

  • Comprendere come l'attività fisica influenzi la qualità della vita;

  • Sapere differenziare il volume ed il tipo di esercizio fisico necessari per ottenere vari benefici per la salute e per lo sviluppo dell'efficienza fisica;

  • Conoscere i rischi inerenti alla pratica dell' esercizio fisico;

  • Descrivere gli obiettivi delle attività dirette ad ottenere una buona forma fisica e di quelle dirette a migliorare la capacità di prestazione;

  • Indicarre i fattori da cui dipendono gli obiettivi individuali per ottenere un buono stato di forma fisica;

  • Valutare lo stato di salute;

  • Apportare le basi teoriche per l'inserimento dell'attività fisica nei diversi contesti: gruppi, individuali, palestre ecc.

  • Indirizzare lo studente nell'analisi dei differenti protocolli di attività motoria atti alla prevenzione generale e al miglioramento di uno stile di vita soprattutto correlato alla sedentarietà.

Contenuti

ATTIVITA' FISICA E SALUTE

-Rapporti tra attività fisica e salute

-Attività fisica,efficienza fisica e salute

-Attività fisica e prevenzione

-Studio di casi





LA VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE,DEI RISCHI E DELLA SICUREZZA

-Valutare le condizioni di salute

-Cambiamenti dello stato di salute e della forma fisica

-Studio di casi




AFFIDABILITA' PRESTATIVA NELL'ETA' ADULTA E ANZIANA

-Obiettivi della condizione e della forma fisica

-Obiettivi della prestazione

-Componenti della condizione e forma fisica e della prestazione

-Studio di casi



MODIFICAZIONI SISTEMICHE NELL'ETA' ADULTA E ANZIANA E ATTIVITA' FISICA


-Apparato Cardiovascolare e Attività Fisica

-Apparato respiratorio e Attività Fisica

-Apparato Locomotore e Attività Fisica




IL BENESSERE PSICOFISICO COME PARTE INTEGRANTE DEL CONCETTO

DI SALUTE

-Studio di casi






DESCRIZIONE ESERCITAZIONI PRATICHE


Le esercitazioni pratiche sono direttamente connesse con i contenuti teorici

e divise in blocchi:

  • sui programmi individuali;

  • sui programmi collettivi;

  • mezzi ausiliari e di controllo;

  • applicazione della tecnica di rilassamento;

  • esercizi controindicati e relativa risoluzione.









OBIETTIVI


  • Conoscenza pratica dei principali programmi individuali e collettivi dell'attività fisica negli adulti e anziani

  • Introduzione e conoscenza dei principali metodi di rilassamento applicati all'attività fisica negli adulti e anziani

  • Conoscenza sullo sviluppo ed il miglioramento delle capacità motorie, così come delle abilità motorie, in adulti e anziani

  • Dotare gli studenti della minima esperienza necessaria per dirigere le attività fisiche con gli adulti e anziani

  • Fornire i mezzi ausiliari di organizzazione, adattamento dei materiali e regole nell'attività fisica negli adulti ed anziani




Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

ROY J. .SHEPHARD “ ATTIVITA' FISICA, INVECCHIAMENTO E SALUTE” McGraw-Hill Libri Italia srl 1998


MILANO WILLIAM D. McARDLE, FRANK I. KATCH, VICTOR L. KATCH “ FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT” Casa Editrice Ambrosiana, 1998


ACSM “LINEE GUIDA PER I TEST E LA PRESCRIZIONE D'ESERCIZI”- Sesta edizione – Bologna.

ED. CLUEB 2004


EDWARD T. HOWLEY -B.DON FRANKS “MANUALE PER L'ISTRUTTORE DI FITNESS”-Calzetti Mariucci Editori 2002


C. MACCHI- R. MOLINO LOVA-F. CECCHI “ATTIVITA' MOTORIA FITNESS E SALUTE”-Nicodemo Maggiulli Editore -2007


Metodi didattici

Lezione frontale. Esercitazioni pratiche a gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente e di collegamento tra le varie parti della disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate da supporti visivi e audiovisivi. Nell'ambito delle esercitazioni pratiche, il corso dispone di attrezzature per la valutazione e l'insegnamento dell'attività motoria in riferimento all'età adulta e anziana

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasqualino Maietta Latessa