- Docente: Carlo Galli
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Raffaele Laudani (Modulo 2) Carlo Galli (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0342)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nelle questioni teoriche e pratiche dibattute nella storia del pensiero politico in epoca moderna e contemporanea, anche attraverso la lettura diretta di alcuni testi degli autori principali della storia delle dottrine politiche.
Contenuti
Le prime trenta ore di lezione - il primo modulo, pari a 5
crediti - saranno dedicate all'analisi dei concetti centrali del
pensiero politico, nelle sue diverse declinazioni: autorità,
diritto naturale, soggetto politico, potere, contratto, Stato,
sovranità, rappresentanza, sfera pubblica, diritti, società civile,
costituzione, democrazia, dialettica.
Le successive trenta ore di lezione - il secondo modulo, pari a 5
crediti - saranno dedicate a un approfondimento delle riflessioni
politiche della teoria critica della società elaborata dalla Scuola
di Francoforte.
A fianco delle lezioni sono previsti seminari facoltativi tenuti
da collaboratori del docente, finalizzati a fornire un ulteriore
supporto allo studente, particolarmente per quanto riguarda la
lettura dei testi degli autori classici della storia delle dottrine
politiche.
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI
Elenco dei testi adottati per il primo modulo:
1) Manuale di storia del pensiero politico , a c. di C.
Galli, Bologna, Il Mulino, 2006² (dal capitolo 3 al cap. 13
compreso)
2) I grandi testi del pensiero politico. Antologia, a c.
di C. Galli, Bologna, Il Mulino, 2003 (dieci autori a scelta dello
studente)
3) C. Galli, La contingenza e la necessità, Roma-Bari,
Laterza, 2008 (le parti indicate a lezione dal
docente).
E' consigliata la consultazione di R.
Esposito-C. Galli (a c. di), Enciclopedia del pensiero
politico, Roma-Bari, Laterza, 2005².
Elenco dei testi adottati per il secondo modulo:
Due tra i seguenti testi:
M. Horkheimer, Eclissi della ragione, Torino, Einaudi,
2000;
M. Horkheimer, T.W. Adorno, Dialettica dell'illuminismo, Torino, Einaudi, 1997;
Instituto per la ricerca sociale, Lezioni di sociologia, Torino, Einaudi, 2001;
H. Marcuse, Davanti al nazismo. Scritti di teoria critica, a c. di C. Galli e R. Laudani, Roma-Bari, Laterza, 2001;
H. Marcuse, Eros e civiltà, Torino, Einaudi, 2001;
H. Marcuse, L'uomo a una dimensione, Torino, Einaudi, 1999;
F. Neumann, Behemoth. Teoria e pratica del nazionalsocialismo, Milano, Bruno Mondadori, 2007;
Gli studenti potranno concordare con il docente una bibliografia
alternativa.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La bibliografia per gli studenti non frequentanti è diversa.
Pertanto, gli studenti non frequentanti sono tenuti a incontrarsi
almeno una volta con il docente, per prendere conoscenza del
programma a loro riservato.
Metodi didattici
L'insegnamento si svolge con didattica frontale ed è articolato in
due moduli, il primo dei quali è volto a fornire gli strumenti
concettuali e il lessico proprio della storia del pensiero
politico, mentre il secondo è volto a verificarne le
trasformazioni in uno specifico contesto storico-intellettuale (il
marxismo critico della Scuola di Francoforte).
L'insegnamento si articola complessivamente in 30 lezioni di due
ore ciascuna, nel secondo semestre, con lezione frontale e con
lettura e analisi concettuale di testi classici del pensiero
politico moderno e contemporaneo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Esame orale volto ad accertare l'apprendimento della storia del
pensiero politico e la comprensione dei principali concetti
politici esaminati nel corso delle lezioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prova orale volta a valutare la preparazione dello studente sul
programma assegnato dal docente.
Criteri di valutazione e di giudizio impiegati:
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame orale intende accertare la capacità del candidato sia di
comprendere il significato storico e politico di alcuni brani di
testi classici della storia del pensiero politico moderno e
contemporaneo, sia di coordinare criticamente le nozioni apprese a
lezione e nello studio individuale, riguardo la parte monografica
del corso.
Adeguatezza delle modalità di verifica (criteri, procedure,
strumenti) in rapporto agli obiettivi dell'insegnamento e alle
conoscenze e abilità attese:
I metodi di verifica indicati sembrano i più idonei a saggiare
efficacemente la preparazione dello studente, dato l'obiettivo di
mettere in grado lo studente di comprendere i principali problemi e
le principali tradizioni di pensiero della storia delle dottrine
politiche attraverso la lettura di testi classici.
Strumenti a supporto della didattica
nessuno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Galli
Consulta il sito web di Raffaele Laudani