- Docente: Maria Grazia Albiani
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Grazia Albiani (Modulo 1) Giovanna Alvoni (Modulo 2) Bijoy Trentin (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti acquisiranno nozioni essenziali sull'evoluzione della didattica del greco in Italia a partire dalla rinascita umanistica fino ai nostri giorni; inoltre, mediante l'analisi diacronica e sincronica di manuali tanto di ‘grammatica' quanto di ‘letteratura', si conseguirà la necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell'insegnamento del greco nell'attuale contingenza storica e valutare le possibili prospettive future.
Contenuti
L'insegnamento si articolerà in tre moduli, il primo curato
dalla professoressa Maria Grazia Albiani, il secondo
dalla professoressa Giovanna Alvoni e il terzo dal dottor
Bijoy Trentin.
PRIMO MODULO (ALBIANI)
Teorie e pratiche nell'insegnamento-apprendimento della lingua greca: itinerari didattici.
SECONDO MODULO (ALVONI)
Le tecnologie informatiche e telematiche per l'insegnamento-apprendimento della lingua e della letteratura greca.
TERZO MODULO (TRENTIN)
Teorie e pratiche nell'insegnamento-apprendimento della letteratura greca: itinerari didattici transdisciplinari.
Testi/Bibliografia
PRIMO MODULO (ALBIANI)
- Appunti delle lezioni;
- Dispense e altri materiali forniti dalla docente;
- Lettura di N. Natalucci, Mondo classico e mondo moderno. Introduzione alla didattica e allo studio delle discipline classiche, Perugia, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002, 79-100; R. Palmisciano, Per una riformulazione del curriculum di letteratura greca e latina nel ginnasio e nei licei, "AION"Philol. 2004, 245-284 (http://web.tiscali.it/faillaci/latinoegreco.pdf);
- Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con la docente).
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto e consultazione): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.
SECONDO MODULO (ALVONI)
- Appunti delle lezioni;
- Dispense e altri materiali forniti dalla docente;
- Lettura di Giovanna Alvoni, Scienze dell'antichità per via informatica. Banche dati, Internet e risorse elettroniche nello studio dell'antichità classica, con contributi di Ulrich Rausch e un'introduzione di Franco Montanari, Bologna, CLUEB, 2002;
- Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con la docente).
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto e consultazione): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.
TERZO MODULO (TRENTIN)
- Appunti delle lezioni;
- Dispense e altri materiali forniti dal docente;
- Lettura di Bruno D'Amore-Martha Isabel Fandino Pinilla, Le didattiche disciplinari, Gardolo (TN), Erickson, 2007; Giovanni Bonaiuti-Antonio Calvani-Maria Ranieri, Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, 2007;
- Letture in greco e in traduzione (testi da concordare con il docente).
Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore bibliografia (di supporto e consultazione): ogni studente sarà invitato a scegliere quali strumenti utilizzare per il proprio 'lavoro didattico'.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo frontale (si delineerà una sintetica storia della didattica del greco e ci si soffermerà sulle odierne tendenze didattiche), ma via via affiancate da momenti seminariali in cui gli studenti, in collaborazione con i docenti, prenderanno in esame alcuni esempi di possibili argomenti in àmbito sia linguistico sia letterario, e metteranno a confronto le modalità didattiche proposte dai vari strumenti di volta in volta adottati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale: da un lato i docenti, attraverso una serie di domande, accerteranno le conoscenze riguardanti le metodologie presentate a lezione e corroborate dalla bibliografia proposta, dall'altro inviteranno lo studente a presentare una o più personali relazioni didattiche in merito ad uno o più argomenti di propria scelta.
Strumenti a supporto della didattica
PC, lavagna luminosa, videoproiettore, fotocopie.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Grazia Albiani
Consulta il sito web di Giovanna Alvoni
Consulta il sito web di Bijoy Trentin