- Docente: Margherita Fort
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Direzione aziendale (cod. 0222)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso presenta agli studenti strumenti statistici specifici per esaminare le scelte del consumatore. Tali strumenti possono essere utilizzati per quantificare l'impatto di specifiche azioni di marketing e l'effetto di caratteristiche individuali osservate su specifiche scelte di consumo. Gli studenti verranno messi in grado di utilizzare gli strumenti acquisiti per l'elaborazione di dati economici reali. A questo scopo si terranno in laboratorio alcune sessioni di esercitazione al computer utlizzando il pacchetto statistico STATA.
Contenuti
Il programma dettagliato verrà distribuito a questo indirizzo http://homes.stat.unipd.it/fort/?action=logout&page=Teaching-CLEM-Bologna&lang=IT
Testi/Bibliografia
- Renzo Orsi, "Probabilità e inferenza Statistica". Il Mulino, Bologna. Nuova Edizione, 1995.
- N. Cappuccio e R. Orsi, "Econometria", Il Mulino, Bologna. Nuova Edizione, 2004.
per approfondimenti
- Philip Hans Franses - Richard Paap: Quantitative Models in Marketing Research, Cambridge University Press, Cambridge, 2001. Cap. 1, 2, 3, 4, 5.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di lucidi e lavagna.
Sessioni di laboratorio.
Esercitazioni addizionali (facoltativo).
Link ad altre eventuali informazioni
http://homes.stat.unipd.it/fort/?editmode=edit&page=Teaching-CLEM-Bologna&lang=IT
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Margherita Fort