57799 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Anna Maria Gentili
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche (cod. 0112)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso affronterà la politica e l'economia dei paesi dell'Africa sub-sahariana contemporanea dal periodo coloniale alle indipendenze con specifico riferimento alle dinamiche di trasformazione delle società africane nei processi di formazione stati-nazioni indipendenti. Lo studio verrà affrontato con metodo comparativo con attenzione alle specificità delle forme di sfruttamento coloniale, alla formazione di resistenza e organizzazione a carattere nazionalista, alle forme di trasformazione sociale dagli anni '60 a oggi.
Il corso tratterà il periodo coloniale, la fase della decolonizzazione e la scansione della formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti. In particolare si studieranno le dinamiche dello sviluppo politico ed economico, le crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare. Infine si tratteranno i problemi strutturali e sistemici che presiedono ai fenomeni più evidenti in atto in Africa sub-sahariana: povertà, AIDS, crisi ambientali.
Lo studente dovrà essere messo in grado, per mezzo dell'analisi comparativa, di approfondire sia le specificità dei processi di sviluppo politico in Africa sia la natura dei problemi, delle priorità e delle politiche locali, regionali e internazionali in relazione con la storia e la dinamica politica e economica internazionale

Contenuti

Il corso si divide in due moduli rispettivamente di sei e tre crediti.  Gli studenti frequentanti, iscritti ai corsi di laurea nel cui piano di studi il corso sia valido per 9 crediti, nonché gli studenti del vecchio ordinamento dovranno seguire l'intero corso e preparare l'esame sulla base dei testi indicati per il corso nel suo complesso. Gli studenti frequentanti  nel cui piano di studi il corso sia valido per 6 crediti dovranno seguire il primo modulo e preparare l'esame sulla base dei testi indicati per detto modulo.

Primo modulo (6 crediti):
Problemi di storia politica ed economica dell'Africa sub-sahariana contemporanea: il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e all'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Terra, produzioni,  circolazione di uomini e beni in epoca coloniale. Amministrazioni coloniali e costruzione dell'immagine dell'Africa.
La questione politica: decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani. Lo stato nazione in Africa sub-sahariana. Risorse e sviluppo. Democrazia e democratizzazione. Le radici dei conflitti politici e sociali. L'Africa subsahariana nella globalizzazione. 

Secondo modulo (3 crediti)
Crescita demografica, urbanizzazione accelerata, la trasformazione del mondo rurale, i conflitti sulle risorse, la questione ambientale e lo sviluppo.




Testi/Bibliografia

Testi di studio per il primo modulo (sei crediti):

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

Gli studenti dovranno inoltre leggere una delle seguenti opere di autori africani e presentare all'esame una recensione del testo scelto di 5000 caratteri:

Titsi Dangarembga (Zimbabwe), La nuova me, Gorée, Lesa (SI) 2007 [ed.orig: Nervous Conditions, The Women Press, Banbury 1988]

Wole Soynka (Nigeria), Sul far del giorno, Frassinelli, 2007 [ed. orig: You must set forth at dawn, Methuen 2006]

Ken Saro-Wiwa, Sozaboy, Baldini Castaldi Dalai, 2005 [ed. orig: Sozaboy, Longman, 1994]


Testi di studio per il primo e secondo modulo (nove crediti):

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

A scelta, uno dei seguenti dossier:

Arrigo Pallotti (a cura di), Trasformazioni democratiche in Africa, in "afriche e orienti", n.3-4/2006, pp.4-151, saggi obbligatori: Graham Harrison (pp. 6-21), Carlos Oya (pp. 22-44), Cyril I. Obi (pp. 45-57), Ernest T. Mallya (pp. 58-70)

Mario Zamponi (a cura di), Occidente e Africa. Democrazia e nazionalismo dalla prima alla seconda transizione, in "afriche e orienti", numero speciale 2/2006, pp.3-228, saggi obbligatori: Alessandro Triulzi (pp. 7-21), Jean-Francois Bayart (pp. 36-51), Bridget O'Laughlin (pp. 131-146), Ian Phimister (pp. 163-178)

Corrado Tornimbeni e Mario Zamponi (a cura di), Terra e risorse naturali in Africa. Quali diritti?, in "afriche e orienti", numero speciale 2007, saggi obbligatori: Philip Woodhouse (pp. 8-19), Deborah Potts (pp. 54-66), William Wolmer (pp.81-94), Corrado Tornimbeni (pp. 156-166)

Gli studenti Erasmus possono sostituire lo studio del dossier con la stesura di un paper di massimo 4000 parole su un argomento da concordare con il docente.

Tutti gli studenti dovranno inoltre leggere una delle seguenti opere di autori africani e presentare all'esame una recensione del testo scelto di 5000 caratteri:

Titsi Dangarembga (Zimbabwe), La nuova me, Gorée, Lesa (SI) 2007 [ed.orig: Nervous Conditions, The Women Press, Banbury 1988]

Wole Soynka (Nigeria), Sul far del giorno, Frassinelli, 2007 [ed. orig: You must set forth at dawn, Methuen 2006]

Ken Saro-Wiwa, Sozaboy, Baldini Castaldi Dalai, 2005 [ed. orig: Sozaboy, Longman, 1994]


Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame sia valido per 6 crediti dovranno studiare per l'esame i seguenti testi:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso Nigeria, Carocci, Roma, 2004

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001


Gli studenti non frequentanti nel cui piano di studi l'esame sia valido per 9 crediti e gli studenti del vecchio ordinamento dovranno studiare per l'esame i seguenti testi:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995

M. Emiliani, Petrolio, forze armate e democrazia. Il caso Nigeria, Carocci, Roma, 2004

G. Mizzau, La terra degli antenati. Regime fondiario tradizionale dei coltivatori africani, F.Angeli, Milano 2001

M. Zamponi, Terra produzione, lavoro. Storia agraria dell'Africa australe, AIEP, S. Marino, 2001




Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi e discussione di documenti e materiale bibliografico.
Conferenze di docenti e esperti.
Presentazioni di argomenti concordati nel corso delle lezioni.
Presentazione e discussione di video e documentari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale verterà su un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati  nel programma.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, cartine e articoli di giornali video e documentari a corredo delle lezioni.

All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa subsahariana. Per tenersi aggiornati si consigliano i siti:
http://www-sul.stanford.edu/depts/ssrg/africa/guide.html
http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/
http://www.eldis.org/
http://www.crisisgroup.org
http://allafrica.com
www.irinnews.org

Annuario di riferimento consigliato (disponibile sia nella biblioteca del dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia sia nel Centro Amilcar Cabral, via San Mamolo 24: Africa South of the Sahara, 2007, Europa Publications, London

Si tenga conto che le informazioni su internet sono prevalentemente in inglese e che per studiare l'Africa di norma è utile la conoscenza di inglese e francese, portoghese e tedesco.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Gentili