00963 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Walter Cavini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-FIL/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)

Contenuti

Programma d'Insegnamento

Il programma d'insegnamento di Storia della Filosofia Antica per il corso di laurea triennale prevede due corsi di lezioni di 30 ore ciascuno da tenersi nel primo semestre (ottobre 2007-gennaio 2008). Nel primo (La Felicità degli Antichi e dei Moderni [ottobre-novembre 2007]) prenderemo in esame le principali teorie della felicità nell'etica degli antichi a partire da quella di Aristotele, che per primo ha posto il concetto di felicità (eudaimonia) al centro della riflessione morale, e confronteremo tali teorie col concetto moderno di felicità, in particolare con quello elaborato da Kant nella sua etica del dovere. Nel secondo (Sul Determinismo Logico e Causale [novembre 2007-gennaio 2008]) studieremo il problema filosofico del determinismo logico e causale, cioè la tesi che il futuro è logicamente e causalmente predeterminato, e le sue implicazioni per la libertà d'arbitio, esaminando in particolare la soluzione aristotelica (De Interpretatione, 9) e la posizione stoica come delineata da Cicerone nel De Fato. Il primo corso è propedeutico e si consiglia a chi frequenta per la prima volta il corso da 5 crediti (30 ore); il secondo è di grado intermedio e di interesse più propriamente filosofico, e presuppone la frequenza al corso propedeutico per l'esame da 10 crediti (60 ore).

Testi/Bibliografia

Bibliografia di Lavoro

1. Testi

[1] Platone, La Repubblica, a cura di Mario Vegetti, Milano: BUR, 2006.
[2] Aristotele, Organon, a cura di Giorgio Colli, Torino: Einaudi, 1955 (rist. anast. Milano: Adelphi, 2003).
[3] Aristotele, Dell'interpretazione, a cura di Marcello Zanatta, Milano: BUR, 1992.
[4] Aristotele, Etica Eudemia, a cura di Pierluigi Donini, Roma-Bari: Laterza, 1999.
[5] Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Roma-Bari: Laterza, 1999 (rist. 2005).
[6] Epicuro, Scritti Morali, a cura di Carlo Diano e Giuseppe Serra, Milano: BUR, 1987.
[7] Epicuro, Lettere sulla fisica, sul cielo e sulla felicità, prefazione di Francesco Adorno, a cura di Nicoletta Russello, Milano: BUR, 1994.
[8] Cicerone, I termini estremi del bene e del male, a cura di Nino Marinone, in M. Tullio Cicerone, Opere Politiche e Filosofiche, 2 voll., Torino: UTET, 1974-1976, vol. II pp.        69-451.
[9] Cicerone, Il fato, a cura di Francesca Antonini, Milano: BUR, 1994.
[10] Seneca, Sulla felicità, a cura di Alessandro Schiesaro e Donatella Agonigi, Milano: BUR, 1996.
[11] Epitteto, Diatribe-Manuale-Frammenti, a cura di Giovanni Reale e Cesare Cassanmagnago, Milano: Rusconi, 1982.
[12] Alessandro di Afrodisia, Il destino, a cura di Carlo Natali ed Elisa Tetamo, Milano: Rusconi, 1996.
[13] Plotino, La Felicità e il Tempo: Enneadi, I 4 – I 5, a cura di Alessandro Linguiti, Milano: LED, 2000.
[14] Agostino, La Felicità / La Libertà, a cura di Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Riccardo Fedriga e Sara Puggioni, Milano: BUR, 1995.
[15] Kant, Fondazione della Metafisica dei Costumi (1785), a cura di Vittorio Mathieu, Milano: Bompiani, 2003.
[16] Kant, Critica della Ragione Pratica (1788), a cura di Vittorio Mathieu, Milano: Bompiani, 2004.

2. Studi
2.1    Monografie sugli Autori
[17]    Ackrill, John L., Aristotele (1981), traduzione di Paolo Crivelli, premessa all'edizione italiana di Enrico Berti, Bologna: il Mulino, 1993.
[18]    Barnes, Jonathan, Aristotele (1982), a cura di Carlo Nizzo, Torino: Einaudi, 2002.
[19]    Berti, Enrico (a cura di), Guida ad Aristotele, Roma-Bari: Laterza, 1997, Introduzione di Enrico Berti, pp. 3-46.
[20]    Long, A. A. / Sedley, D. N., The Hellenistic Philosophers, 2 voll., Cambridge: Cambridge U.P., 1987.
[21]    Vegetti, Mario, Quindici lezioni su Platone, Torino: Einaudi, 2003.

2.2 Saggi di Approfondimento
2.2.1 La Felicità degli Antichi e dei Moderni

[22] Annas, Julia, La morale della felicità in Aristotele e nei filosofi dell'età ellenistica (1993), prefazione di Giovanni Reale, traduzione di Matteo Andolfo, Milano: Vita e                      Pensiero, 1998.
[23] Decleva Caizzi, Fernanda, Felicità e immagine del filosofo nel pensiero antico, Milano: CUSL, 1988.
[24] de Luise, Fulvia / Farinetti, Giuseppe, Storia della felicità: Gli antichi e i moderni, Torino: Einaudi, 2001.
[25] Dover, Kenneth J., La morale popolare greca all'epoca di Platone e di Aristotele (1974), traduzione italiana di Livio Rossetti, introduzione di Luciano Canfora, Brescia:                 Paideia, 1983.
[26] Engstrom, Stephen / Whiting, Jennifer (a cura di), Aristotle, Kant and the Stoics: Rethinking Happiness and Duty, Cambridge: Cambridge U.P., 1996.
[27] Tafani, Daniela, Virtù e Felicità in Kant, Firenze: Olschki, 2006.
[28] Tatarkiewicz, Władysław, Analisi della felicità (1962/1976), traduzione dall'inglese di Sandro Melani, Napoli: Guida, 1985.
[29] Vegetti, Mario, L'etica degli antichi, Roma-Bari: Laterza, 1989.
[30] White, Nicholas, A Brief History of Happiness, Oxford: Blackwell, 2006.

2.2.2 Sul Determinismo Logico e Causale

[31] Bobzien, Susanne, Determinism and Freedom in Stoic Philosophy, Oxford: Clarendon Press, 2002.
[32] Celluprica, Vincenza, Il capitolo 9 del «De interpretatione» di Aristotele / Rassegna di studi: 1930-1973, Bologna: il Mulino, 1977.
[33] Crivelli, Paolo, Aristotle on Truth, Cambridge: Cambridge U.P., 2004.
[34] Donini, Pierluigi, Ethos: Aristotele e il determinismo, Torino: Edizioni dell'Orso, 1989.
[35] Natali, Carlo / Maso, Stefano (a cura di), La catena delle cause: Determinismo e antideterminismo nel pensiero antico e in quello contemporaneo, Amsterdam: Hakkert, 2005.
[36] Seel, Gerhard et all. (a cura di), Ammonius and the Seabattle: Texts, Commentary and Essays, Berlin/New York: de Gruyter, 2001.
[37] Whitaker, C. W. A., Aristotle's De Interpretatione: Contradiction and Dialectic, Oxford: Clarendon Press, 1996.

3. Manuali di Storia della Filosofia Antica
[38] Boniolo, Giovanni / Vidali, Paolo, Argomentare: L'antichità, Milano: Bruno Mondadori, 2002.
[39] Cambiano, Giuseppe, Storia della filosofia antica, Roma-Bari: Laterza, 2004.
[40] Canto-Sperber, Monique (a cura di), Philosophie grecque, Paris: PUF, 1997.
[41] Donini, Pierluigi / Ferrari, Franco, L'esercizio della ragione nel mondo classico: Profilo della filosofia antica, Torino: Einaudi, 2005.

4. Strumenti
4.1 Dizionari di Filosofia

[42] Abbagnano, Nicola / Fornero, Giovanni (a cura di), Dizionario di Filosofia (1960), Torino: UTET, 19983.
[43] Craig, Edward / Floridi, Luciano (a cura di), Routledge Encyclopedia of Philosophy, Version 1.0, 10 voll. (anche su CD-ROM), London: Routledge, 1998.
[44] Vattimo, Gianni et all. (a cura di), Enciclopedia Garzanti di Filosofia (1981), Milano: Garzanti, 19932.

4.2 Manuali di Logica e di Stile
[45] Capuccino, Carlotta, Seminario di Scrittura Filosofia, dispensa 2006/07.
[46] Genette, Gérard, Soglie: I dintorni del testo (1987), traduzione di Camilla Maria Cederna, Torino: Einaudi, 1989.
[47] Lemmon, E.J., Elementi di logica: Con gli esercizi risolti (1965), traduzione di Massimo Prampolini, Roma-Bari: Laterza, 1986.
[48] Lesina, Roberto, Il nuovo manuale di stile: Edizione 2.0, Bologna: Zanichelli, 19942.
[49] Martinich, A. P., Philosophical Writing: An Introduction (1989), Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall, 19962.
[50] Mortara Garavelli, Bice, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari: Laterza, 2003.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Programma d'Esame

Frequentanti

Per l'esame da 5 crediti si richiede:
(a) la frequenza a un corso di 30 ore;
(b) una esercitazione scritta (E 1) di almeno 5 e al massimo 7,5 pagine standard (2000 caratteri circa per pagina, senza contare gli spazi) più la bibliografia di lavoro;
(c) lo studio di una monografia sull'autore del testo scelto per l'esercitazione;
(d) lo studio della storia della filosofia antica dai Presocratici ad Aristotele sul manuale di riferimento (Cambiano [39]), confrontando almeno tre autori (un presocratico a scelta / Socrate / Platone o Aristote-le) su un manuale di confronto a scelta (si consiglia Donini/Ferrari [41]).
(e) una prova libera di lezione di 10 minuti (facoltativa).

Per l'esame da 10 crediti si richiede:
(a) la frequenza a due corsi di 30 ore ciascuno;
(b) una esercitazione scritta (E 2) di almeno 10 e al massimo 15 pagine standard (2000 caratteri circa per pagina, senza contare gli spazi) più la bibliografia di lavoro e le tre appendici;
(c) lo studio di una monografia sull'autore del testo scelto per l'esercitazione;
(d) lo studio di un saggio di approfondimento sui temi trattati durante il corso;
(e) lo studio della storia della filosofia antica dai Presocratici ad Aristotele sul manuale di riferimento (Cambiano [39]), confrontando almeno tre autori (un presocratico a scelta / Socrate / Platone o Aristote-le) su un manuale di confronto a scelta (si consiglia Donini/Ferrari [41]).
(f) una prova libera di lezione di 10 minuti (facoltativa).

L'esercitazione scritta consiste in un saggio di lettura di uno dei testi antichi studiati durante il corso o di un altro testo antico riguardante il tema del corso, concordato con l'insegnante, nella traduzione italiana di riferimento confrontata con una traduzione di confronto (quella indicata in bibliografia o un'altra a scelta). Sono facoltative (ma vivamente consigliate) per E 1 e obbligatorie per E 2 le appendici: (A) Saggio di Partizione, (B) Saggio di Confronto delle Traduzioni, (C) Saggio Bibliografico (sul «Répertoire Bibliographique de la Philosophie» [cartaceo e on line] e sul «Philosopher's Index» [on line]). Il corso di lezioni non prevede quest'anno il seminario di scrittura filosofica; per la redazione del lavoro scritto si raccomanda vivamente lo studio della dispensa del seminario di scrittura filosofica 2006/07 (Capuccino [45]), disponibile presso la segreteria didattica del dipartimento. L'esercitazione deve essere consegnata in due copie, almeno una settimana prima dell'appello d'esame, alla segreteria didattica del dipartimento in una busta col nome dell'insegnante. Venire all'esame con una copia dell'esercitazione e tutti i testi studiati.

Non Frequentanti

I. Scegliere un programma tra (A) e (B):

(A) 1. Platone, Repubblica. (5/10 cfu)
2. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Torino: Einaudi, 2003. (5/10 cfu)
3. M. Vegetti, Guida alla lettura della Repubblica di Platone, Roma-Bari: Laterza, 1999. (10 cfu)

(B) 1. Aristotele, Etica Nicomachea. (5/10 cfu)
2. J. Ackrill, Aristotele (1981), Bologna: Il Mulino, 1993. (5/10 cfu)
3. M. Vegetti, L'etica degli antichi, Roma-Bari: Laterza, 1989. (10 cfu)

II. Per tutti:

1. Esercitazione scritta sull'opera scelta (Repubblica o Etica Nicomachea). Per i dettagli si vedano il pro-gramma d'esame per i frequentanti e la dispensa del seminario di scrittura.
2. Studio della monografia sull'autore (5/10 cfu) e della monografia tematica (10 cfu) indicate rispettivamente ai punti 2. e 3. dei programmi (A) e (B).
3. (a) Studio della storia della filosofia antica dai Presocratici ad Aristotele compreso sul manuale di riferimento (G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Roma-Bari: Laterza,               2001).
    (b) Confronto di tre autori (un presocratico a scelta / Socrate / Platone o Aristotele ) tra il manuale di Cambiano e un manuale di confronto a scelta (si consiglia Donini/Ferrari               [41]).
4. Studio della vita (date, nomi, eventi), dell'opera e della dottrina dell'autore scelto. Per Platone: M. Vegetti, Lezione I: L'uomo e l'esperienza, in Id., Quindici lezioni su Platone,         Torino: Einaudi, 2003, pp. 9-22. Per Aristotele: E. Berti, Introduzione, in Id. (a cura di), Guida ad Aristotele, Roma-Bari: Laterza, 1997, pp. 3-46.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Cavini