- Docente: Patricia Brasili
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornire gli strumenti necessari per la comprensione e la valutazione della variabilità umana nei suoi aspetti principali. Fornire gli strumenti metodologici di base per procedere ad un corretto orientamento sportivo, alla stima delle esigenze e dell’impatto dell’ allenamento e di organizzazione dello stesso in senso generale e personalizzato.
Fornire gli strumenti per un approccio di base alle problematiche di una corretta organizzazione degli spazi lavorativi e allo sviluppo di macchine da gare e/o da allenamento e di strumenti di valutazione.
Contenuti
Definizione, cenni storici, indirizzi, metodi di studio e applicazioni. - Equilibrio di Hardy-Weinberg - Fattori di variabilità delle popolazioni umane nell’evoluzione e nel differenziamento - Concetto di evoluzione -. L’evoluzione umana con particolare riguardo all’evoluzione degli apparati. Impostazione di una indagine di tipo antropometrico/ergonomico: obiettivi, progettazione, campionamento, organizzazione di una scheda di rilevazione dati. Metodi statistici in antropometria: descrizione del campione; valutazioni comparative - Assi e piani corporei e piani di orientamento.Scelta dei punti di riferimento e delle misure. Definizione dei punti antropometrici corporei. Statura e statura seduto - Lunghezza corporea - Tecniche di valutazione e modalità di scelta. Variabilità della statura con età, sesso, nelle popolazioni umane e in relazione all’attività sportiva - Peso: modalità di rilevazione e sua variabilità con età, sesso e attività sportiva Lunghezze dei vari segmenti corporei: tecniche di rilevazione ed elementi di variabilità - Larghezze dei vari segmenti corporei: tecniche di rilevazione ed elementi di variabilità - Perimetri: tecniche di rilevazione ed elementi di variabilità - Plicometria: modalità e siti di rilevazione e relativa variabilità Le dimensioni corporee in ambito ergonomico - Indici di proporzioni corporee: definizione, variabilità, significato, valenza informativa, standard classificatori - Cenni di costituzionalistica - Il somatotipo di Heath-Carter: metodo di valutazione,applicazioni e relativa variabilità. Composizione Corporea: Tecniche di valutazione: densiometria,idrometria, metodo antropometrico, plicometria, impedenziometria; Cenni di variabilità della massa grassa, della massa magra e dell’acqua in relazione ad età e sesso ed attività sportiva - Accrescimento: metodi di studio ed andamento; standard di accrescimento; generalità sui fattori dell’accrescimento - Il secular trend e le sue cause Invecchiamento: Metodi di studio; variabilità biologica connessa all’invecchiamento; cenni sui fattori dell’invecchiamento; interpretazione dell’invecchiamento. Ergonomia: definizione, metodi di studio; applicazioni dell’antropometria in ambito ergonomico; sforzi posturali. Spazi di lavoro e dimensioni corporee.
Testi/Bibliografia
-F.Facchini:" Antropologia" -1995- UTET (alcune parti)
- Lucidi e appunti di lezione
Metodi didattici
Lezioni teoriche
Esercitazioni nel corso delle quali lo studente potrà procedere con adeguati strumenti alla valutazione antropometrica delle principali variabili corporee.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con quiz a risposta multipla e prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, strumenti antropometrici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patricia Brasili