17607 - TEORIA, TENICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA ADATTATA

Anno Accademico 2007/2008

  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il programma didattico tratta i disabili e l'attività motoria e sportiva adattata  e comprende:

a) le varie tipologie di disabilità e loro caratteristiche psicologiche, anatomo-fisiologiche, biomeccanici, funzionali, relazionali;

b) sviluppo psicomotorio e della personalità del disabile;

c) motricità e sport : loro valori e contributi per il recupero e l'integrazione del disabile;

d) la psicomotricità adattata nella pratica motoria e sportiva ;

e) aspetti didattici, metodologici  e tecnico-pratici-operativi;

f) principali scuole di pensiero del recupero motorio del disabile;

g) normative di diritto sportivo per disabili ; Organismi sportivi nazionali ed internazionali; Federazioni sportive per disabili;

h) ordinamento sanitario FISD .

Obiettivi:

- Apprendimento  delle principali conoscenze scientifiche, didattiche, metodologiche e delle specifiche tecniche di intervento pratico-operativo.

-Acquisizione di competenze e strategie tecnico-pratiche globali e specifiche in ambito educativo-didattico riferite alla motricità e allo sport adattato.

Contenuti

- Definizione Handicap  e vari aspetti della disabilità;

- S.N.C. e periferico: principali funzioni, danni ed effetti fisico-motori, psichici.

- processi evolutivi e della personalità del disabile;

-Motricità e sport adattato : aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici, tecnico-pratici organizzativi ;

- storia dello sport del disabile dalle origini  ad oggi;

-Federazioni  sportive nazionali ed internazionali: regolamenti , classificazioni, sport praticabili;

- Aspetti dello sport integrato  e suoi vari livelli: ricreativo, tempo libero, amatoriale, agonistico, di elite;

- Principi di alcune tecniche riabilitative adattati allo sport –disabili.

-Esercitazioni pratiche .

Prerequisiti :

Lo studente deve essere in possesso di adeguate conoscenze biologiche, anatomo-fisiologiche, genetiche, biomeccaniche, psico-pedagogiche, metodologiche, di legislazione sportiva.

Argomenti didattici:

1) Psicocinetica

 -S.N.C. e periferico; schemi e funzioni : danni ed effetti;

-Aree motorie cerebrali ed organizzazione del movimento;

-struttura schemi corporei - motori.

-aspetti relazionali ed integrazione.

Prerequisiti: Lo studente deve conoscere il S.N.C. e periferico,  funzioni ed organizzazione relative alla corporeità ed alla motricità.

2) Paralisi cerebrali infantili (p.c.i.) , cause ed effetti

- sindromi cerebrali: piramidali, periferiche, extrapiramidali, cerebellari: cause ed effetti fisici-motori e della personalità;

- malattie genetiche; sindromi spinali: cause ed effetti:

Prerequisiti:

-conoscenza dei principali aspetti neuro-fisiologici, anatomo-patologici, genetici, motori e funzionali.

3) Aspetti generali e specifici del movimento e disabilità:

-Educazione psicomotoria e suoi effetti nei processi di sviluppo e crescita del disabile;

- Evoluzione psicocinetica della psicomotricità adattata; ed.Fisica e sport.

Prerequisiti: lo studente deve possedere adeguate conoscenze relative alla motricità, corporeità, all'educazione motoria e ai processi di crescita in generale. 

4) Origini dello sport adattato- didattica e tecnica .

- Nascita dello sport adattato : Stoke Mandeville 1944-1948.

-  Costituzione  italiana; Unesco; Carta Europea dello sport per il disabile.

- Organismi e Federazioni nazionali ed internazionali dello sport –disabili.

- Organizzazione medico sportiva FISD (CIO).

- Didattica, metodologia, regolamenti, tecnica applicativa esecutiva. Esercitazioni pratiche.

Prerequisiti: Lo studente deve conoscere i principi fondamentali della nostra costituzione delle normative sportive compresogli organismi sportivi.

5) I Disabili fisici e motori:

-suddivisione, caratteristiche ed aspetti funzionali, Federazioni ed Organismi sportivi di appartenenza; classificazioni e sport praticabili.

-didattica – metodologia- tecnica esecutiva, regolamenti

-Approfondimento di alcune discipline sportive.

Prerequisiti: Lo studente, oltre ad una sufficiente conoscenza anatomo-fisiologica e neurologica -funzionale del s.n., deve avere chiari concetti di biocinetica relativi all'apparato locomotore.

6) Tecniche riabilitativeAdattate:

- Vojta,  Kabat,  Bobath,  Petò , Doman, Savini -Perfetti:

 principi fondamentali e loro applicabilità nella pratica motoria e sportiva adattata  a livello promozionale  ed  agonistico.  

Prerequisiti: lo studente deve  conoscere i concetti fondamentali relativi al meccanismo dei riflessi, all'isocinetica e alla metodologia dell' allenamento sportivo.

7) Suddivisione dei disabili fisici e motori :

-caratteristiche  ,  aspetti funzionali , personali e comportamentali.

- Monoplegici, emiplegici, diplegici, paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, distrofici, amputati, focomelici, cerebrolesi, spina bifida..

- Federazioni ed organismi sportivi di appartenenza.

- Classificazioni sportive  e sport praticabili,  giochi presportivi e sportivi.

 -Didattica, metodologia, tecnica applicativa  esecutiva, regolamenti. Esercitazioni pratiche.

Prerequisiti:

- Lo studente deve possedere una sufficiente conoscenza anatomo-fisiologico e neuro-funzionale dell'apparato locomotore.

8) I Disabili sensoriali dell'udito :   Sordomuti sportivi: ipoacusici, anacusici.

- Aree cerebrali dell' udito e del linguaggio: Brocà  ,Werniche.

-il suono e suoi valori :

- Definizione, caratteristiche  del disabile dell'udito;

- linguaggio,  comunicazione non verbale.

-Organismi e Federazioni sportive di appartenenza; valutazioni medico-sportiva ,classificazione sportiva e sport praticabili.

-Didattica, metodologia , regolamenti e tecnica esecutiva.

Perequisiti: Lo studente deve conoscere la struttura , le funzioni dell'orecchio e la   fisica del suono.

9) I disabili sensoriali della vista: ipovedenti e non vedenti( ciechi ) sportivi

- Definizione e caratteristiche;

-aspetti motori, comunicazione, mobilità , orientamento, autonomia;

- valutazione medico sportiva FISD, classificazione sportiva e sport praticati;

-Organismi e Federazioni sportive di appartenenza;

-didattica, metodologia, regolamento FISD (CIP),

-accorgimenti tecnici esecutivi.

Prerequisiti :  Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze generali dell'occhio umano e delle sue funzioni.

9) I Disabili Mentali e Psichici:

 Definizione, caratteristiche generali, strutture-organizzazioni cerebrali funzionali , personalità.

- Down;epilettici; psichici, artistici, disabili con problemi relazionali; malattie genetiche rare.

-Organismi e Federazioni sportive di appartenenza;  valutazione medico-sportiva FISD; classi sportive di appartenenza e sport praticabili. Special Olimpcs.

- Didattica, metodologia, regolamenti e tecniche esecutive-. Esercitazioni pratiche.

Prerequisiti : Lo studente deve conoscere gli aspetti biogenetici, psico-pedagogici e i processi evolutivi della personalità.

10) Ordinamento giuridico dello sport per disabili  .

 

Testi/Bibliografia

- Sangalli A. Luigi: L'attività motoria compensativa- Uniedizioni- Trento (facoltativo)

-Ronal  C. Adams. Jeffrey A.Mc.-  Cubbin-Alfred N. Daniel. Lee Rullman:  “ Giochi sportive ed esercizi per disabili fisici” – Piccin  -Padova.( obbligatorio)

-Carmelo Di Stefano: Quando si gioca in famiglia- “Esercizio fisico per tutti” Ed.San Paolo- Cinisello Balsamo- Milano ( obbligatorio).

- J  Le Boulch: “ Educare con il movimento” – Armando- Roma ( obbligatorio)

- J. Le Boulch  “ L'Educazione del corpo nella scuola del domani” –Edizioni Scientifiche  Ma Gi- Roma ( obbligatorio)

-Satller Morini “ le basi teoriche della psicomotricità” Ed.Appici ( facoltativo)

-disabili”- Società Editrice Universo- Roma ( obbligatorio)

-Massimo Porcini “ Sport Handica”- La guida più completa per atleti disabili- Biblioteca sala Borsa- Bologna..(obbligatorio)

-Orsatti L.  “ Sport con Disabili mentali( manuale tecnico-pratico) –( obbligatorio)

 Società Stampa Sportiva-Roma – viale Villa Panphili 33/f  00152 Roma .

 e-mail segreteria@ stampa sportiva com  06/581731-5882314.

- Regolamento sanitario FISD.(dispense)

- Fotocopie ed appunti  vari  di alcuni argomenti delle lezioni.

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno integrate con le esercitazioni pratiche.

Frequenza:

La frequenza è obbligatoria  sia per le lezioni frontali che per le esercitazioni; ogni studente dovrà  raggiungere complessivamente il 70%  di presenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esami sarà orale, durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare  :

a) di avere acquisito  sufficienti conoscenze generali e specifiche degli argomenti del programma svolto;

b) sulla base degli apprendimenti e in riferimento ai prerequisiti lo studente dovrà essere in grado di individuare, differenziare, le varie tipologie di disabilità  e allo stesso tempo essere capace di programmare attività motorie e sportive adattate sia individuali e sia di gruppo ( squadra).

c) dovrà altresì sapersi orientare, stabilire  collegamenti tra le varie  discipline di studio ed  organizzare interventi didattici pianificati e specifici.