- Docente: Elisabetta Magni
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0461)
Conoscenze e abilità da conseguire
Si tratta di un corso introduttivo allo studio delle lingue
italiche che, in quanto tale, non richiede conoscenze pregresse
sull'argomento specifico.
Contenuti
Il corso si propone di:
esporre i criteri di classificazione e studio delle lingue
italiche alla luce degli sviluppi e delle proposte più recenti;
illustrare i principali alfabeti e corpora epigrafici;
fornire un quadro essenziale sulla fonetica, la morfologia e il
lessico di queste lingue, sottolineando i numerosi tratti comuni
ereditati dal Proto-Indoeuropeo, ma anche le caratteristiche che le
distinguono da altre lingue più affini, quali ad es. il latino e il
celtico.
Il modulo non ha soltanto un contenuto teorico, ma anche frequenti
momenti pratici: attraverso l'analisi dei documenti gli studenti
potranno infatti verificare concretamente le conoscenze di
grammatica e di epigrafia acquisite durante le lezioni. I materiali
riguarderanno principalmente Falisco, Osco e Umbro, ma - ove
necessario - anche altre lingue.
Testi/Bibliografia
Selezione di testi epigrafici.
Scelta di capitoli da:
Prosdocimi A.L. (a cura di) (1978). Lingue e dialetti dell'Italia
antica. Roma: Biblioteca di Storia Patria.
Lucchesi, E. - Magni, E. (2002). Vecchie e nuove (in)certezze sul
Lapis Satricanus. Pisa: ETS.
Si potrà inoltre fare utilmente riferimento a:
Pisani, V. (1964). Le lingue dell'Italia antica oltre il latino.
Torino: Rosenberg & Sellier.
Devoto, G. (1931). Gli antichi italici. Firenze: Vallecchi.
Conway R. S. (1897). The Italic Dialects. 2 voll. (Cambridge,
rist. Hildesheim: Olms, 1967).
Baldi, P. (2002). The Foundations of Latin. Berlin, New York:
Mouton de Gruyter.
Metodi didattici
Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale e mira soprattutto a verificare
l'effettiva comprensione dei lineamenti di grammatica ed epigrafia
italica attraverso l'analisi e la traduzione dei documenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Magni