- Docente: Enrico Gusberti
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)
Contenuti
Prof. Enrico Gusberti a.a. 2006-2007
STORIA DEL RINASCIMENTO corso di III ciclo (5fu) per
studenti di Storia
Tema del corso : Repubblica, principato e tirannide nel
pensiero nel pensiero politico del Rinascimento. Un primo
approccio.
Ci si propone di mostrare come il dibattito rinascimentale sulle
forme di governo - di ascendenza classica - veda l'emergere, negli
autori maggiori, di un pensiero politico fortemente innovativo,
capace di portare al punto di rottura la "lezione degli
antichi".
STORIA DEL RINASCIMENTO corso di III ciclo (5fu)
per studenti di Lettere
Tema del corso: Il Rinascimento e il culto
dell'Antichità classica: le arti e le lettere, l'etica, la
concezione dell'uomo.
Nell'arco della trenta ore del corso ci si propone di fornire un
primo quadro d'insieme di quel sistema di idee e di valori che, nel
confronto con la "riscoperta" Antichità classica, gli uomini del
Rinascimento posero a base della loro visione del mondo.
Testi/Bibliografia
Per studenti di Storia
A sussidio delle lezioni, si citano i
seguenti testi:
Lauro Martines, Potere e Fantasia. La città-stato nel Rinascimento,
Laterza 1984
Hans Baron, La crisi del primo Rinascimento italiano. Umanesimo
civile e libertà repubblicana in un'età di classicismo e di
tirannide, Sansoni 1970
Quentin Skinner, Le origini del pensiero politico moderno, Vol. I,
il Mulino 1989
R.V. Albertini, Firenze dalla repubblica al principato. Storia e
coscienza politica, Einaudi 1970
Giorgio Inglese, Per Machiavelli. L'arte dello stato, la cognizione
delle storie, Carocci 2006
Massimo Terni, La pianta della sovranità. Teologia politica tra
medioevo ed età moderna, Laterza 1995
Per studenti di Lettere
Eugenio Garin, La cultura del Rinascimento, Laterza
1967
Peter Burke, Il Rinascimento, Il Mulino 1998
Roberto Weiss, La scoperta dell'Antichità classica nel
Rinascimento, Editrice Antenore, Padova 1989
Ugo Dotti, Storia degli intellettuali in Italia. Vol. I: Idee,
mentalità e conflitti da Dante alla crisi dell'Umanesimo, Ed.
Riuniti 1997
P.O.Kristeller, La tradizione classica nel pensiero del
Rinascimento, La Nuova Italia, 1975
AA. VV. Il Rinascimento. Interpretazioni e Problemi, Laterza
1979
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per studenti di Storia
Programma d'esame:
Per privilegiare l'approccio diretto dello studente alle fonti,
è richiesto lo studio di un solo testo (due per i non
frequentanti)a sussidio delle lezioni.
E' inoltre richiesta la conoscenza di due fonti, da
concordare con il docente in un apposito colloquio (sull'analisi
delle fonti verterà essenzialmente l'esame)
Per studenti di Lettere
L'esame consisterà essenzialmente in una discussione dei
temi affrontati nel corso.A sussidio delle lezioni, è richiesta
allo studente anche la conoscenza di due testi indicati
sopra.
Tutti gli studenti, in particolare i non frequentantisono invitati
a un colloquio con il docente per concordare il programma
d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Gusberti