- Docente: Sergio Colomba
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Discipline teatrali (cod. 0472)
Conoscenze e abilità da conseguire
Intende fornire gli strumenti di analisi del rapporto tra danza e musica, indagato in prospettiva storica, teorico-strutturale e performativa.
Contenuti
Musica e Danza.
(Il corso si avvarrà della collaborazione del Dr. Fabrizio Festa e del Dr. Gian Paolo Zoli)
La relazione fra musica e danza può essere approfondita a vari livelli, all'interno del corso verranno perciò adottate due principali griglie prospettiche: una storica ed una strutturale.
La prima prospettiva cercherà di evidenziare i più ricorrenti parametri di collegamento e relazione nel rapporto musica e danza.
La seconda offrirà gli elementi necessari per inquadrare l'evoluzione storica della musica per la danza in Occidente.
ProgrammaPer la parte strutturale:
§ Il contesto e la funzione sociale nel rapporto fra musica e danza.
§ Il ruolo simbolico ed evocativo della musica.
§ I principali parametri costitutivi della musica (ritmo e durate, altezze, timbrica, dinamica..) e loro rapporto con il movimento.
§ Le forme musicali e il loro possibile rapporto con la struttura coreografica.
§ Il rapporto del coreografo con la musica (analisi di video)
Per la parte storica:
§ Brevi cenni sulla storia della musica per la danza.
§ Suono e movimento dal punto di vista del compositore.
§ Copland: il balletto come epopea. Sonorità e movimento della nuova frontiera in “Billy the Kid”, “Rodeo” e “Appalachian Spring”.
Testi/Bibliografia
Durante il corso verranno forniti materiali di studio in forma di dispensa.
Per gli studenti non frequentanti il programma d'esame va concordato direttamente con i docenti.
Metodi didattici
Durante il corso i contenuti saranno offerti con modalità di lavoro partecipato, ricercando, dove possibile, gli agganci alle esperienze performative.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Analisi e discussione di una breve relazione scritta concordata durante lo svolgimento del corso.
Per i non frequentanti la verifica si svolgerà in forma orale sui testi concordati.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso affronterà un'analisi teorico-critica degli argomenti e l'analisi di esempi particolarmente significativi attraverso il ricorso a filmati e ascolti musicali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sergio Colomba