42466 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO (CORSO AVANZATO)

Anno Accademico 2006/2007

  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (cod. 0340)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo la formazione avanzata nella ricerca orientata a formulare politiche di sviluppo economico nei PVS

 

Prerequisiti

  • Strumenti di micro e macroeconomia, economia internazionale e dello sviluppo
  • Strumenti statistici e di analisi matematica
  • Geografia (a cominciare dalla differenza tra Slovacchia e Slovenia...) e Storia: al di là dell'Europa, la conquista coloniale, l'imperialismo moderno, le guerre di liberazione, la transizione.

Obiettivi

Una preparazione avanzata sui temi dello sviluppo economico, delle politiche per lo sviluppo a livello nazionale e internazionale, e delle impostazioni teoriche soggiacenti i principale approcci alle politiche dello sviluppo

Contenuti

Programma e contenuti

  1. Misurare lo sviluppo. Strumenti. I fatti stilizzati di Kuznets
  2. I modelli di Harrod-Domar, Lewis, Todaro
  3. Il modello di Solow e la teoria della crescita neoclassica con progresso tecnologico esogeno
  4. Le teorie neoclassiche della crescita con progresso tecnologico endogena: i doni di Atena e il capitale umano
  5. I modelli di Romer, Rebelo, Lucas, King-Easterly-Rebelo, Mankiw-Romer-Weil
  6. Contabilità della crescita, convergenza non condizionata e condizionata, divergenza.
  7. Divergenza “alla grande” : la distribuzione del reddito nel mondo e tra paesi
  8. Povertà e disuguaglianza: misure e analisi statistica. La “curva ad U rovesciata” di Kuznets
  9. Geopolitica della sviluppo. Globalizzazione, povertà, disuguaglianza, sviluppo.
  10. Politiche per lo sviluppo: il consenso di Washington, “l'imperialismo delle istituzioni”, la geopolitica degli aiuti

Materiali per approfondimenti, tesine, lavoro di gruppo e discussione (temi e links)

Sono qui elencate quattro ampie aree tematiche di fondamentale importanza nelle politiche dello sviluppo e per i risvolti teorici, analitici e applicati che rivestono. Altri temi e problematiche sono ovviamente ammessi alla discussione.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

  • Debraj Ray, Development Economics, Princeton: Princeton University Press, 1998;
  • Charles Jones, Introduction to Economic Growth, W.W: Norton & Company, 2nd ed., 2002;
  • William Easterly, The elusive quest for Economic Growth. Cambridge(Ma): MIT Press, 2001.

Bibliografie approfondite e specifiche verranno distribuite in classe.

Metodi didattici

Didattica attiva

Lezioni e approfondimenti con lavoro di gruppo e tesine da illustrare in classe.

Si consigliano i seguenti esercizi e lettura attentissima del seguente materiale propedeutico:

  • appendice A di Jones (Ripasso di matematica)
  • Ripasso di statistica descrittiva: Distribuzione di frequenze, grafici, su qualsiasi testo di statistica descrittiva (ad esempio: Leti)
  • Ripasso di elementi di contabilità nazionale ed econometria: “definizione del PIL e PPP”, “Regressione”, in O. Blanchard.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta, generalmente di 6 domande non tecniche cui rispondere con brevi elaborati in 2 ore.

La prova è valutata in trentesimi.

Una prova orale è prevista per coloro che vogliano migliorare il loro risultato. Il voto finale potrà così essere migliorato per un max di 3 punti.

Sono previste 3 prove d'esame nella sessione al termine del corso, 3 prove nella sessione estiva e una prova nella sessione di settembre.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore e computer portatile

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dse.unibo/ardeni