16646 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Anno Accademico 2006/2007

  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0363)

Contenuti

Caratteristiche e classificazione dei giochi sportivi.

Obiettivi : l'allievo dovrà conoscere le caratteristiche principali dei vari giochi ed una semplice classificazione in base alla tecnica.

L'avviamento ai giochi sportivi : indicazioni metodologiche

Obiettivi : l'allievo dovrà conoscere i principali metodi di insegnamento ed essere in grado di proporre, motivandolo, un semplice percorso metodologico – didattico di avviamento alla pratica sportiva

Regolamento tecnico
Obiettivi : l'allievo dovrà conoscere le principali regole delle discipline proposte.

Simboli grafici convenzionali
Obiettivi : l'allievo dovrà essere in grado di disegnare, in forma semplice, il gioco della pallamano, della pallacanestro della pallavolo e del rugby.

Per ogni disciplina saranno sviluppati specifici temi come di seguito riportati.
Per il curriculum Preventivo-adattativo: pallavolo e pallacanestro.

Pallavolo

Obiettivi del corso:

- Fornire al laureato in Scienze Motorie:

a) la conoscenza  dei fondamentali del gioco della pallavolo e alcuni elementi del beach volley;

b) la conoscenza del regolamento tecnico per organizzare incontri  quale istruttore o insegnante;

c) la capacità di osservare e distinguere i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre di alto livello;

d) alcune informazioni sulla programmazione delle sedute di allenamento anche ai fini della prevenzione degli infortuni.

Programma delle esercitazioni

-         Conoscenza e capacità di dimostrare i fondamentali in forma analitica e attraverso il gioco

-         Imparamo a palleggiare

-         Impariamo il bagher nelle sue diverse forme

-         Battuta e ricezione

-         Impariamo a schiacciare

-         Impariamo a murare

-         Impariamo a difendere

-         Organizzazione della fase battuta-punto

-         Organizzazione della fase ricezione-punto

-         L'evoluzione del gioco nelle varie categorie

Pallacanestro

Avviamento al gioco

·          Ball handling 1

·          Il gioco base e la sua evoluzione

·          5 contro 5

Tiro

·          Ball handling 2

·          Didattica del tiro piazzato

·          Didattica del tiro in corsa

·          Didattica del tiro in sospensione

·          Tiri a coppie, a gruppi di 3 con 2 palloni

Passaggio

·          Ball handling 3

·          I fattori che condizionano: “Quando” - “Dove” - “Come”

·          Elementi del passaggio: ricezione e presa, controllo del corpo (equilibrio), angolo e linea di passaggio, punto di riferimento, dissociazionearti superiori – busto,  finte di passaggio, velocità del passaggio

·          Esercizi: a coppie, a terziglie, tic tac ((due file e tre file diritto)

Palleggio

·          Elementi strutturali del palleggio: destrezza, ritmo, percezione contatto umano-palla

·          Didattica delle partenze in palleggio

Difesa individuale

·          Posizione difensiva

·          Posizione ed uso corretto degli arti superiori

·          Rapidità e corretto spostamento degli arti inferiori

·          Distanza di marcamento

·          Buttafuori

·          Tagliafuori

·          Rimbalzo difensivo

·          Esercizi: 1 – flottaggio e scivolamenti, 1c1 a tutto campo (buttafuori), tagliafuori, rimbalzo, con palla vicino a canestro (possibilità di tiro), senza aplla vicino a canestro, lontano da canestro

Impariamo a collaborare (giochi a 2, giochi a 3, 2c2 e 3c3)

Esercizi:

·          2 file a metà campo – progressione didattica (dai e vai)

·          3 file da metà campo – progressione didattica (dai e vai e dai e cambia) – concetto di blocco e velo

·          giochiamo 3 contro metà campo

Collaborazione d'attacco (contropiede e sistemi offensivi)

·          Concetto di sistema – schema

·          Contropiede ed esercizi preparatori su 2 file e 3 file

·          Dal contropiede al 5 fuori

·          Dai e vai in continuità

·          Dai e cambia in continuità

·          Esercizio finale: treccia a 5 all'andata e, al ritorno conclusione al 3°, 5° dai e vai o dai e cambia

Collaborazione difensiva

·          Assumere la giusta posizione in difesa

·          Difesa dal contropiede

·          Difesa sul dai e vai

·          Difesa sul blocco

·          Difesa a zona (concetti)

 

Testi/Bibliografia

R. Perini – Giocare il basket 2 – FIP Roma 1999

Testo consigliato: Ettore Messina - BASKET - Zanichelli Editore Bologna 2003.

Dispense dalle lezioni.

Palladino - Gradauer   “Imparare la pallavolo giocando”  - Roma SSS, 1996

Trioschi– Gattelli  “Beach Volley: evoluzione tecnica, tattica, allenamento”- Calzetti-Mariucci Editori 2003

Bonandi Ilario “PALLAVOLO DI BASE” Proposte per l'insegnamento e l'allenamento della pallavolo nella Scuola Media e nei Settori Giovanili - Calzetti-Mariucci Editori 2004

Paolini Marco “Nuovo sistema pallavolo” Tecnica, tattica e didattica con esercitazioni pratiche. -

Calzetti-Mariucci Editori 2006A

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo una valutazione attraverso tre prove: pratica, scritta e orale per ognuno degli sport previsti dal piano degli studi.