43909 - CONSERVAZIONE DELLA NATURA E DELLE SUE RISORSE

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Anna Letizia Zanotti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 0105)

Conoscenze e abilità da conseguire

Comprensione dei principali problemi che derivano dallo sfruttamento delle risorse naturali e quindi delle cause della perdita di biodiversità del Pianeta. Acquisizione dei concetti fondamentali per la conservazione e la gestione di specie e ambienti rari e minacciati.

Contenuti



lo stato del mondo. andamento della popolazione mondiale
pregresso e attuale. tassi e limiti di crescita. concetto di
risorsa e tipi di risorse. stato attuale dello sfruttamento delle
risorse e del degrado ambientale.

le risorse alimentari. la disponibilità di cibo e la
lotta per accrescere la produttività agricola. effetti ambientali
della richiesta di cibo. problemi connessi alla pesca marina.

la risorsa acqua: effetti dell’uso eccessivo.
inquinamento dell’acqua: principali fonti e principali sostanze
inquinanti. inquinamento dei corsi d’acqua, dei mari e dei laghi.
concentrazione di sostanza tossiche lungo la catena alimentare.
inquinanti organici persistenti e radionuclidi. eutrofizzazione
delle acque dolci. fioriture algali, maree colorate e mucillagini.
zone costiere e paludi. zone costiere e barriere coralline.
funzioni e problemi degli oceani. inquinamento del mare e
sversamenti di petrolio.

le principali risorse energetiche  non rinnovabili e
problemi connessi alla loro estrazione e consumo. risorse
energetiche rinnovabili e modi di impiego.

le risorse minerarie non combustibili e problemi
connessi.

la risorsa suolo: principali tipi di suolo e loro
distribuzione. erosione e desertificazione.

inquinamento dell’aria: inquinanti primari e secondari,
smog fotochimico. effetto serra e sue conseguenze. deplezione della
fascia dell’ozono. aerosol solforici. piogge acide.

agroecosistemi. tipi di agricoltura. agricoltura
tradizionale e convenzionale. agricoltura biologica. le siepi.
pratiche agricole, uso di pesticidi e fertilizzanti e loro impatto
ambientale. lotta biologica.

ecosistemi forestali e loro azione sul ciclo dell’acqua.
tipi di foreste. cicli nutritivi ai tropici.foreste tropicali:
estensione, entità della deforestazione e conseguenze sul suolo e
sul clima. foreste boreali e temperate. ecologia degli incendi:
tipi di propagazione ed effetti sulla vegetazione e sul suolo.

impronta ecologica e sviluppo sostenibile.

estinzioni di massa nelle ere geologiche e catastrofi
naturali. estinzioni di fondo ed estinzioni recenti. estinzione e
speciazione. estinzioni attuali.

biodiversità: definizione, ruolo e importanza. livelli di
biodiversità. indici di diversità. ricchezza di specie e area.
fattori abiotici che influenzano la biodiversità. fattori biotici
che influenzano la biodiversità. introduzione di nuove specie.
diversità mondiale. diversità delle foreste tropicali. caccia
marina. perdita della biodiversità in zootecnia e agricoltura.
diversità biologica come risorsa: piante alimentari, utili, di
interesse farmacologico. beta-diversità e successioni.

biogeografia delle isole: tipi di isole, origine,
caratteristiche di flora e fauna. endemismi relitti. colonizzazione
e speciazione sulle isole. teorie ecologiche delle comunità
insulari: immigrazioni ed estinzioni. conseguenze
dell’insularità.

diversità genetica delle specie. perdita di
diversità genetica. problemi delle piccole popolazioni.
conservazione a livello di popolazione e di specie, conservazione
in situ ed ex situ. reintroduzioni e ritorni in italia di specie
animali. liste rosse degli animali e delle piante (iucn e wwf).

storia della conservazione. organismi internazionali.
convenzioni di ramsar, washington, berna e rio e
direttive cee.  specie e habitat di interesse
comunitario; natura 2000.

 

propedeuticità consigliate: botanica i ii, zolologia i e ii,
geologia.

 

testi :

 

 

libri di testo e di
consultazione:

 

miller g.t. – ambiente, risorse, sostenibilità,
piccin, 1997.

primack r.b., carotenuto l. - conservazione della
natura, zanichelli, 2003.

 

 

ecologia ed ecologia
applicata

odum e.p. -  basi di ecologia, piccin,
1988.

begon m., harper j.l. townsend c.r. ecologia,
zanichelli, 1997

ricci lucchi f. – la scienza di gaia, zanichelli,
1996

 

suolo ed ecosistemi
forestali:

pignatti s. - ecologia vegetale, utet,
1995.

 

biodiversità:

chapman j. l., reiss m.j. – ecologia, zanichelli,
1994.

 

dati di attualità:

brown r.l. – stato del mondo  ed. annuale,
edizioni ambiente.

 

ecobiogeografia:

zunino m., zullini a. – biogeografia, casa ed.
ambrosiana, 1995.

 

Testi/Bibliografia

 

 

LIBRI DI TESTO

 

Primack R.B., Carotenuto L. - Conservazione della Natura, Zanichelli, 2003.

 

Miller G.T. – Ambiente, risorse, sostenibilità, Piccin, 1997.

 

 

Testi di consultazione:

 

Ecologia ed Ecologia applicata

Odum E.P. -  Basi di Ecologia, Piccin, 1988.

Begon M., Harper J.L. Townsend C.R. Ecologia, Zanichelli, 1997

Ricci Lucchi F. – La scienza di Gaia, Zanichelli, 1996

 

Suolo ed Ecosistemi forestali:

Pignatti S. - Ecologia Vegetale, UTET, 1995.

 

Biodiversità:

Ferrari C. - Biodiversità, Zanichelli, 2003.

Chapman J. L., Reiss M.J. – Ecologia, Zanichelli, 1994.

 

Dati di attualità:

Brown R.L. – Stato del mondo  ed. annuale, Edizioni Ambiente.

 

Ecobiogeografia, Teoria delle isole:

Zunino M., Zullini A. – Biogeografia, Casa Ed. Ambrosiana, 1995.

Metodi didattici

Lezioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ESAME ORALE FINALE

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, proiettore per diapositive, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

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