- Docente: Anna Letizia Zanotti
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 0105)
Conoscenze e abilità da conseguire
Comprensione dei principali problemi che derivano dallo sfruttamento delle risorse naturali e quindi delle cause della perdita di biodiversità del Pianeta. Acquisizione dei concetti fondamentali per la conservazione e la gestione di specie e ambienti rari e minacciati.
Contenuti
lo stato del mondo. andamento della popolazione mondiale
pregresso e attuale. tassi e limiti di crescita. concetto di
risorsa e tipi di risorse. stato attuale dello sfruttamento delle
risorse e del degrado ambientale.
le risorse alimentari. la disponibilità di cibo e la
lotta per accrescere la produttività agricola. effetti ambientali
della richiesta di cibo. problemi connessi alla pesca marina.
la risorsa acqua: effetti dell’uso eccessivo.
inquinamento dell’acqua: principali fonti e principali sostanze
inquinanti. inquinamento dei corsi d’acqua, dei mari e dei laghi.
concentrazione di sostanza tossiche lungo la catena alimentare.
inquinanti organici persistenti e radionuclidi. eutrofizzazione
delle acque dolci. fioriture algali, maree colorate e mucillagini.
zone costiere e paludi. zone costiere e barriere coralline.
funzioni e problemi degli oceani. inquinamento del mare e
sversamenti di petrolio.
le principali risorse energetiche non rinnovabili e
problemi connessi alla loro estrazione e consumo. risorse
energetiche rinnovabili e modi di impiego.
le risorse minerarie non combustibili e problemi
connessi.
la risorsa suolo: principali tipi di suolo e loro
distribuzione. erosione e desertificazione.
inquinamento dell’aria: inquinanti primari e secondari,
smog fotochimico. effetto serra e sue conseguenze. deplezione della
fascia dell’ozono. aerosol solforici. piogge acide.
agroecosistemi. tipi di agricoltura. agricoltura
tradizionale e convenzionale. agricoltura biologica. le siepi.
pratiche agricole, uso di pesticidi e fertilizzanti e loro impatto
ambientale. lotta biologica.
ecosistemi forestali e loro azione sul ciclo dell’acqua.
tipi di foreste. cicli nutritivi ai tropici.foreste tropicali:
estensione, entità della deforestazione e conseguenze sul suolo e
sul clima. foreste boreali e temperate. ecologia degli incendi:
tipi di propagazione ed effetti sulla vegetazione e sul suolo.
impronta ecologica e sviluppo sostenibile.
estinzioni di massa nelle ere geologiche e catastrofi
naturali. estinzioni di fondo ed estinzioni recenti. estinzione e
speciazione. estinzioni attuali.
biodiversità: definizione, ruolo e importanza. livelli di
biodiversità. indici di diversità. ricchezza di specie e area.
fattori abiotici che influenzano la biodiversità. fattori biotici
che influenzano la biodiversità. introduzione di nuove specie.
diversità mondiale. diversità delle foreste tropicali. caccia
marina. perdita della biodiversità in zootecnia e agricoltura.
diversità biologica come risorsa: piante alimentari, utili, di
interesse farmacologico. beta-diversità e successioni.
biogeografia delle isole: tipi di isole, origine,
caratteristiche di flora e fauna. endemismi relitti. colonizzazione
e speciazione sulle isole. teorie ecologiche delle comunità
insulari: immigrazioni ed estinzioni. conseguenze
dell’insularità.
diversità genetica delle specie. perdita di
diversità genetica. problemi delle piccole popolazioni.
conservazione a livello di popolazione e di specie, conservazione
in situ ed ex situ. reintroduzioni e ritorni in italia di specie
animali. liste rosse degli animali e delle piante (iucn e wwf).
storia della conservazione. organismi internazionali.
convenzioni di ramsar, washington, berna e rio e
direttive cee. specie e habitat di interesse
comunitario; natura 2000.
propedeuticità consigliate: botanica i ii, zolologia i e ii,
geologia.
testi :
libri di testo e di
consultazione:
miller g.t. – ambiente, risorse, sostenibilità,
piccin, 1997.
primack r.b., carotenuto l. - conservazione della
natura, zanichelli, 2003.
ecologia ed ecologia
applicata
odum e.p. - basi di ecologia, piccin,
1988.
begon m., harper j.l. townsend c.r. ecologia,
zanichelli, 1997
ricci lucchi f. – la scienza di gaia, zanichelli,
1996
suolo ed ecosistemi
forestali:
pignatti s. - ecologia vegetale, utet,
1995.
biodiversità:
chapman j. l., reiss m.j. – ecologia, zanichelli,
1994.
dati di attualità:
brown r.l. – stato del mondo ed. annuale,
edizioni ambiente.
ecobiogeografia:
zunino m., zullini a. – biogeografia, casa ed.
ambrosiana, 1995.
Testi/Bibliografia
LIBRI DI TESTO
Primack R.B., Carotenuto L. - Conservazione della Natura, Zanichelli, 2003.
Miller G.T. Ambiente, risorse, sostenibilità, Piccin, 1997.
Testi di consultazione:
Ecologia ed Ecologia applicata
Odum E.P. - Basi di Ecologia, Piccin, 1988.
Begon M., Harper J.L. Townsend C.R. Ecologia, Zanichelli, 1997
Ricci Lucchi F. La scienza di Gaia, Zanichelli, 1996
Suolo ed Ecosistemi forestali:
Pignatti S. - Ecologia Vegetale, UTET, 1995.
Biodiversità:
Ferrari C. - Biodiversità, Zanichelli, 2003.
Chapman J. L., Reiss M.J. Ecologia, Zanichelli, 1994.
Dati di attualità:
Brown R.L. Stato del mondo ed. annuale, Edizioni Ambiente.
Ecobiogeografia, Teoria delle isole:
Zunino M., Zullini A. Biogeografia, Casa Ed. Ambrosiana, 1995.
Metodi didattici
Lezioni in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, proiettore per diapositive, lavagna luminosa
Orario di ricevimento
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