Guarda il video dell'intervista
Ho 43 anni, lavoro, ho una figlia e una compagna. Cercare di conciliare tutto è abbastanza complicato. Studio alla sera, finito tutti i miei impegni, quindi molto tardi. Però lo faccio molto molto volentieri, soprattutto poi quando riesco a superare un esame.
Ho imparato che si possono raggiungere tutti gli obiettivi che uno vuole, è solo questione di volerlo. Prima non lo avrei mai pensato. Prima ero sempre pronto a dare la colpa dei miei fallimenti a qualcos'altro. Ora invece no. Sono io che decido del mio destino. L'università me l’ha insegnato. Vorrei dire a tutti gli studenti che si diplomano che sono fortunatissimi perché possono raggiungere qualsiasi obiettivo. Devono solo volerlo. Non c'è niente di inarrivabile. Sono obiettivi alla portata di tutti. L'Università però è il modo per riuscire a raggiungere questi obiettivi. Senza una preparazione di base secondo me è molto più difficoltoso arrivare dove si vuole.
Se prima il mio unico obiettivo era quello di lavorare per prendere lo stipendio, adesso l’obiettivo è sì lavorare, prendere uno stipendio, ma anche essere d'esempio per mia figlia e anche per tutte le persone che mi chiedono consigli, anche di lettura o per migliorare la loro situazione.