Conoscersi attraverso le altre persone. Intervista a Alessia Masso

L'università non ti cambia la vita. O forse sì: scopri l'esperienza di Alessia.

Alessia Masso 1

Guarda il video dell'intervista a Alessia Masso

Sono stata, e sono ancora, una persona piuttosto socievole a cui piace parlare con le persone e conoscerne di nuove. Ci sono legami più stretti e più profondi, che mi hanno cambiata di più. Sentivo che avevamo tanti interessi in comune e un modo di sentire le cose molto affine, molto simile. Questo mi faceva sentire riconosciuta e appagata. Mi apriva tantissimo, anche alle altre persone. 

Ad esempio una mia amica, conosciuta ad un corso del primo anno, conosciuta nella maniera più banale con cui si può incontrare una persona, a lezione, ovvero chiedendole un aiuto in un passaggio della spiegazione. Da qui è nata un'amicizia davvero molto intensa e profonda. Sembra esserci da sempre, quando in realtà c'è da pochi anni.

Io vedo l'Università come un grandissimo mezzo, uno strumento per aprire molti più orizzonti. Perché attraverso le lezioni ho conosciuto persone, attraverso le persone ho conosciuto informazioni, attraverso le informazioni ho capito chi sono io. Ho indagato che cosa mi piace, che cosa non mi piace, chi voglio essere come persona: abitante del mondo. Mi ritengo proprio una persona diversa da quella di quattro anni fa quando ho iniziato.

Aiutaci a migliorare il sito