Codice | 5952 |
---|---|
Anno accademico | 2025-2026 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Riccardo Brizzi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 5.750,00 |
Scadenza bando |
Bando in corso di pubblicazione |
- Struttura proponente
-
Dipartimento delle Arti - DARvipem
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025- 2026, il Master universitario di I livello in “Comunicazione e Marketing dello Sport”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento delle Arti (DAR) e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master ha come obiettivo quello di trasmettere conoscenze, competenze e reti di relazioni nel settore della comunicazione e del marketing per formare profili professionali capaci di operare nel settore sportivo. Al termine del Master in Comunicazione e Marketing dello Sport i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all’interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management.
Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale. - Numero partecipanti
- Minimo: 10 Massimo: 20
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
Classi di laurea triennali:
- L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-10 Lettere; L-11Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L- 21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze Economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
Classi di laurea magistrali:
- LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-5 Archivistica e biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 Design; LM-14 Filologia moderna; LM-16 Finanza; LM-18 Informatica; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-32 Ingegneria informatica; LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM- 39 Linguistica; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline
umanistiche; LM- 45 Musicologia e beni musicali; LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM-68 Scienze e tecniche dello sport; LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio; LM-
6 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-78 Scienze filosofiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-84 Scienze storiche; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-89 Storia dell'arte; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione; LM-92 Teorie della comunicazione; LM- 93 Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education; LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato; LMG/01 Giurisprudenza;
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;
- in base ad una valutazione positiva della commissione giudicatrice possono essere ammessi al percorso anche candidati in possesso di altre lauree, purchè in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una adeguata preparazione nelle materie oggetto del master. - Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.
- Sede delle lezioni
- Bologna
- Piano didattico
- Storia e rappresentazioni del calcio - HIST-03/A – 4 CFU – Riccardo Brizzi
- Sport, media e cultura popolare - PEMM-01/B– 1 CFU – Giacomo Manzoli
- Sport, comunicazione e benessere - GSPS-06/A – 1 CFU – Giovanna Russo
- Digital & social media marketing - ECON-07/A – 4 CFU – Annamaria Tuan
- Il sistema sportivo: istituzioni e mercato - IUS/09 – 2 CFU - Claudio Fenucci
- Organizzazioni e management dello sport - ECON-07/A– 2 CFU – Giuseppe Cappiello
- Event marketing -ECON-07/A– 2 CFU - Massimo Giovanardi
- Brand management - ECON-07/A – 2 CFU - Ilenia Confente
- Responsabilità sociale ed etica d'impresa sportiva - ECON-06/A– 1 CFU - Edoardo Mollona
- Sport analytics - INFO-01/A– 2 CFU - Marco Di Felice
- Sport, politica e relazioni internazionali - HIST-03/A– 1 CFU - Nicola Sbetti
- Giornalismo sportivo - GSPS-06/A– 1 CFU – Matteo Dalla Vite
- Diritto dello sport- GIUR-06/A- 1 CFU- Paco D'Onofrio
- Comunicazione management di un maxi evento sportivo- MEDF-01/B- 1 CFU- Athanasios Pappous
Laboratori e seminari:
- Calcio e televisione – 1 CFU - Andrea Riscassi
- Radio, sport e storytelling – 1 CFU – Dario Ricci
- Conduzione televisiva – 1 CFU – Marco Cattaneo
- Calcio e social media – 1 CFU – Edoardo Collina
- Gestione di ufficio stampa – 2 CFU – Gloria Gardini
- La Web tv di un club calcistico: strategie di gestione – 1 CFU - Claudio Cioffi
- Produzione e regia di un evento sportivo – 1 CFU – Giorgio Galli
- Organizzazione e gestione di eventi sportivi: il caso del pattinaggio di figura – 1 CFU - Lorenzo Magri
- Comunicazione e marketing nel basket – 1 CFU – Jacopo Torriglia
- Comunicazione e valorizzazione del patrimonio museale sportivo – 1 CFU - Marco Zanichelli
- Calcio e Marketing – 1 CFU - Christoph Winterling
- Sport, giornalismo e business – 1 CFU - Flavio Tranquillo
- eSports – 1 CFU - Tommaso Giaretta
- Sport comunicazione e genere – 1 CFU - Katia Serra
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 500 ore equivalenti a 20 CFU
Avvisi del master
Posti riservati l’associazione Almae Matris Alumni
Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni