Codice | 5858 |
---|---|
Anno accademico | 2025-2026 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Buenos Aires |
Livello | Primo |
Direttore | Elisa Montaguti |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese, Spagnolo |
Costo | 4.800,00 Euro |
Scadenza bando |
Bando in corso di pubblicazione |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025- 2026, il Master universitario di I livello in “Business Management in Europe and Latin America”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali – DISA e in collaborazione con Fondazione Alma mater.
Il master ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e acquisire competenze manageriali in campo internazionale, forma manager delle imprese che operano o intendono sviluppare attività nel mercato internazionale, in particolare tra Europa e America Latina, ad esempio tra Italia e Argentina.
Queste competenze possono differenziare il curriculum dello studente e posizionarlo come molto più attrattivo per le imprese, che vedono nel master un ponte tra università e mondo aziendale. - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 40
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- -lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Conoscenze Linguistiche
- - Buona padronanza della lingua spagnola e della lingua inglese.
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento del colloquio.
- Sede delle lezioni
- Alma Mater Studiorum Università di Bologna Representacion en la Republica Argentina, Buenos Aires
- Piano didattico
- Macroeconomics in Europe and Latin America : Currency , Inflation and Protectionism –SSD: ECON-01/A– taught in Spanish Professor: Facundo Albornoz Crespo
- Company Development and International Business – SSD: ECON-07/A– taught in Spanish Professor: Alfredo Scatizza
- Marketing Research and Models – SSD: ECON-07/A taught in English Professor: Elisa Montaguti
- Business to Business Management in Europe and Latin America – SSD: ECON-07/A – taught in English Professors: Angelo Manaresi and Ruben Moleon
- Consumer Marketing in Europe and Latin America – SSD: ECON-07/A taught in spanish Professor: Anna Lanzani
- Business Strategy and Digital Transformation – SSD: ECON-07/A - taught in Spanish Professor: Anna Lanzani
- Retailing and Digital Marketing in Europe and Latin America – SSD: ECON-07/A– taught in English Professor: Barbara Lorenzini
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 15 cfu, 375 ore
Il Project work mira a formare esperti in grado di analizzare e acquisire competenze manageriali risolvendo casi aziendali reali.
Avvisi del master
Posti riservati all’associazione Almae Matris Alumni
Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni