Master in Business management in Europe and latin America - 5858

Codice 5858
Anno accademico 2025-2026
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Buenos Aires
Livello Primo
Direttore Elisa Montaguti
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Spagnolo
Costo 4.800,00 Euro
Scadenza bando

Bando in corso di pubblicazione

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025- 2026, il Master universitario di I livello in “Business Management in Europe and Latin America”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali – DISA e in collaborazione con Fondazione Alma mater.
Il master ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e acquisire competenze manageriali in campo internazionale, forma manager delle imprese che operano o intendono sviluppare attività nel mercato internazionale, in particolare tra Europa e America Latina, ad esempio tra Italia e Argentina.
Queste competenze possono differenziare il curriculum dello studente e posizionarlo come molto più attrattivo per le imprese, che vedono nel master un ponte tra università e mondo aziendale.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
-lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
- Buona padronanza della lingua spagnola e della lingua inglese.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento del colloquio.
Sede delle lezioni
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Representacion en la Republica Argentina, Buenos Aires
Piano didattico

- Macroeconomics in Europe and Latin America : Currency , Inflation and Protectionism –SSD: ECON-01/A– taught in Spanish Professor: Facundo Albornoz Crespo

- Company Development and International Business – SSD: ECON-07/A– taught in Spanish Professor: Alfredo Scatizza

- Marketing Research and Models – SSD: ECON-07/A taught in English Professor: Elisa Montaguti

- Business to Business Management in Europe and Latin America – SSD: ECON-07/A – taught in English Professors: Angelo Manaresi and Ruben Moleon

- Consumer Marketing in Europe and Latin America – SSD: ECON-07/A taught in spanish Professor: Anna Lanzani

- Business Strategy and Digital Transformation – SSD: ECON-07/A - taught in Spanish Professor: Anna Lanzani

- Retailing and Digital Marketing in Europe and Latin America – SSD: ECON-07/A– taught in English Professor: Barbara Lorenzini

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
15 cfu, 375 ore
Il Project work mira a formare esperti in grado di analizzare e acquisire competenze manageriali risolvendo casi aziendali reali.

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Posti riservati all’associazione Almae Matris Alumni

Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni

Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumn