Master in Public Management and Innovation - 5627

Codice 5627
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Enrico Deidda Gagliardo
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 16.200 euro
Rate prima rata 2.000,00 (duemila) (da pagare tassativamente entro il (16/12/2024); 7.500,00 (settemilacinquecento,00) euro (da pagare entro il 29/12/2024); terza rata 6.700,00 (seimilasettecento,00) euro (da pagare entro il 30/09/2025)
Scadenza bando

06/12/2024 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione la data di apertura delle immatricolazioni sarà comunicata prossimamente su questa pagina
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha durata annuale con frequenza part-time, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare una classe dirigente di territorio a partire dalle competenze
strategiche e distintive presenti in Regione e nella rete territoriale dei soggetti pubblici, considerato quale fattore di competitività territoriale, nazionale, europea e internazionale.
L’obiettivo del Master è quello di creare una classe dirigente con competenze che vanno al di là del ruolo: trasversalizzare i manager, renderli in grado di interagire con le P.A. e il privato e capaci di contribuire alla creazione e protezione del Valore Pubblico (Public Value Managers); perché l’anello per costruire filiere miste e sviluppare territori è proprio una nuova classe di public management capace di innovare.
Il Master in “Public Management and Innovation” si rivolge a:
1. Dirigenti, Funzionari di Elevati Qualificazione e altri Dipendenti delle pubbliche amministrazioni, sia residenti in Emilia-Romagna che provenienti da altre Regioni;
2. Persone che operano nella fornitura di servizi per la Pubblica Amministrazione;
3. Persone non occupate nella pubblica amministrazione interessate a sviluppare competenze di public management.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 50
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- Tutte le classi di lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- Tutte le classi di lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Altri requisiti
Costituirà titolo preferenziale l’esperienza professionale nella pubblica amministrazione e la conoscenza della lingua inglese.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto su tematiche inerenti alla Pubblica Amministrazione e alla cultura generale e in un colloquio attitudinale e motivazionale durante il quale sarà anche verificata la conoscenza della lingua inglese.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 30 assegnati in seguito alla valutazione della prova scritta e i restanti 70 in seguito alla valutazione del colloquio motivazionale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
La Commissione Giudicatrice è nominata dal Consiglio Scientifico del Master.
Il Responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore del Master.
Le selezioni si svolgeranno il 9 dicembre dalle ore le 9.30 e 19.00.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
I candidati con disabilità (ex Legge 104/92) o con invalidità civile, i candidati con DSA e altri candidati che abbiano necessità di avvalersi di adattamenti a causa di difficoltà che possono interferire con la prova di ammissione, possono farne richiesta secondo le modalità specificate nella scheda che accoglie il presente bando.
I candidati residenti o soggiornanti all’estero o che si trovino, per uno dei motivi indicati e previsti dall’Ateneo, impossibilitati a presentarsi a sostenere le prove nei tempi e nelle forme sopra indicate, devono darne motivata e preventiva comunicazione al Direttore del Master, contattando la Segreteria Didattica del Master/Corso.
Il Direttore può decidere di effettuare la selezione con modalità alternative a quelle sopra evidenziate (ad esempio videoconferenza) nei limiti di quanto previsto dall’Ateneo.
Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. In caso di ex-aequo, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data di selezione
09/12/2024
Piano didattico
  • PUBLIC VALUE, PERFORMANCE and PROJECT MANAGEMENT – ECON-06/A - Enrico Deidda Gagliardo
  • AUDIT, RISK and CRISIS MANAGEMENT - ECON-06/A - Rebecca Levy Orelli
  • ACCOUNTING and FINANCIAL MANAGEMENT - ECON-06/A - Emanuele Padovani
  • MANAGEMENT CONTROL - ECON-06/A - Isabella Mozzoni
  • ORGANIZATIONAL, CHANGE and INNOVATION MANAGEMENT - ECON-08/A - Simone Fanelli
  • PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP and SOFT SKILLS - ECON-08/A - Giovanni Masino
  • TECH AND AI INNOVATION - IINF-05/A - Rita Cucchiara
  • DIGITAL INNOVATION - IINF-05/A - Mirco Marchetti 
  • GREEN AND SUSTAINABILITY INNOVATION - ECON-06/A - Angelo Paletta
  •  ADMINISTRATIVE INNOVATION - GIUR-06/A - Tommaso Bonetti

Convegno inaugurale previsto per fine dicembre 2024; successivamente, le lezioni si svolgeranno circa ogni 2/3 settimane - venerdì e sabato – a partire da gennaio 2025 fino a marzo 2026. 

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
12 CFU
Prova finale
4 CFU

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master