Codice | 5644 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Gabriele Pizzi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese |
Costo | 14.800,00 Euro |
Rate | Prima rata 1.850,00 Euro - Seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 31 dicembre 2024) - Terza rata 5.950,00 Euro (scadenza 30 aprile 2025) |
Borse studio | Si |
Scadenza bando |
04/11/2024 (Scaduto) Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 06/05/2024; Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 08/07/2024; Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 16/09/2024; Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 04/11/2024; |
Inizio e fine immatricolazione | Finestra 1: dal 28/05/2024 al 18/06/2024; Finestra 2: dal 25/07/2024 al 05/09/2024; Finestra 3: dal 08/10/2024 al 29/10/2024; Finestra 4: dal 21/11/2024 al 03/12/2024 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- Il master ha come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di: - analisi di mercato e dei consumatori; - sviluppo di prodotti e marche; - definizione dei prezzi; - comunicazione; - gestione dei canali commerciali; - gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.
- Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 50
- Borse studio
- Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- - tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide
ai fini dell’ammissione al Master; - Conoscenze Linguistiche
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione
giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua inglese non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: 09/05/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 17/05/2024 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 2: 11/07/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 17/07/2024 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 3: 19/09/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 26/09/2024 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 4: 07/11/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 13/11/2024 (colloquio)
presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità
- Sede delle lezioni
- Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
- Piano didattico
Il master prevede i seguenti indirizzi: Marketing Management e Data Marketing and Analytics.
Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 50% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.
Insegnamenti Comuni
- Marketing strategy - SECS-P/08
- Data analysis for market research - SECS-P/08
- Digital culture - SECS-P/08
- Business ethics and sustainability - SECS-P/10
- Consumer behavior - SECS-P/08
- CRM - SECS-P/08
- Strategic Accounting - SECS-P/07
Indirizzo Marketing Management
- Product and Brand Management - SECS-P/08
- Pricing and Valuations - SECS-P/08
- Principles of channel and retail management - SECS-P/08
- Advertising and communication - SECS-P/08
- Key account management and trade marketing - SECS-P/08
- Salesforce management - SECS-P/08
- Neurosciences Applied to Marketing
Indirizzo Data Marketing and Analytics
- Data Strategy - SECS-P/08
- Data Platform - SECS-P/08
- Marketing Automation - SECS-P/08
- Fundamental of Artificial Intellicenge - INF/01
- Fundamentals of Business Intelligence - INF/01
- Data Visualization - SECS-P/08
- Data Lake - ING-INF/05
- Data Marketing Management Lab - ING-INF/05
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 20 cfu