Master in Business management in Europe and latin America - 5858

Codice 5858
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Buenos Aires
Livello Primo
Direttore Elisa Montaguti
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Spagnolo
Costo 4.800,00 Euro
Rate prima rata 1.500,00 Euro (da pagare entro il 30/04/2025); seconda rata 1.100,00 Euro (da pagare entro il 30/05/2025); terza rata 1.100,00 Euro (da pagare entro il 27/06/2025); quarta rata 1.100,00 Euro (da pagare entro il 30/07/2025)
Scadenza bando

07/04/2025 (Prorogato)

Inizio e fine immatricolazione dal 16/04/2025 al 30/04/2025
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di I livello in “Business Management in Europe and Latin America”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali – DISA e in collaborazione con Fondazione Alma mater.
Il master ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e acquisire competenze manageriali in campo internazionale. Queste competenze possono differenziare il curriculum dello studente e posizionarlo come molto più attrattivo per le imprese, che vedono nel master un ponte tra università e mondo aziendale.
Note
UDITORI:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo con il bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 2.400,00 Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in “Business Management in Europe and Latin America”, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
-lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
- Buona padronanza della lingua spagnola e della lingua inglese.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento del colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione del Curriculum Vitae e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60.
Data di selezione
09/04/2025
Sede delle lezioni
29/04/2025
2 lezioni alla settimana, ogni martedì e giovedì, da maggio a dicembre; 1 volta al mese, lezioni intensive di venerdì e sabato, da maggio a dicembre
Piano didattico

- Macroeconomics in Europe and Latin America : Currency , Inflation and Protectionism –SECS-P/01– taught in English Professor: Marcelo Wiñazky

- Company Development and International Business – SECS-P/01– taught in Spanish Professor: Alfredo Scatizza

- Marketing Research and Models – SECS-P/08 taught in English Professor: Elisa Montaguti

- Business to Business Management in Europe and Latin America – SECS-P/08 – taught in English Professors: Angelo Manaresi and Ruben Moleon

- Consumer Marketing in Europe and Latin America – SECS-P/08 taught in spanish Professor: Anna Lanzani

- Business Strategy and Digital Transformation – SECS-P/08 - taught in Spanish Professor: Anna Lanzani

- Retailing and Digital Marketing in Europe and Latin America – SECS-P/08– taught in English Professor: Barbara Lorenzini

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
15 cfu, 375 ore
Il Project work mira a formare esperti in grado di analizzare e acquisire competenze manageriali risolvendo casi aziendali reali.

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master