Master in Anestesia e analgesia dei piccoli animali - 5782

Codice 5782
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Medica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Noemi Romagnoli
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo € 6.000,00
Rate prima rata 3.000,00 euro (da pagare tassativamente entro il 07/01/2025); seconda rata 3.000,00 euro (da pagare entro il 31/03/2025)
Scadenza bando

27/11/2024 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 19 dicembre 2024 al 07 gennaio 2025
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze mediche veterinarie - DIMEVET
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di II livello in “Anestesia e Analgesia dei Piccoli Animali”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master ha come obiettivo quello di formare i medici veterinari alla gestione di qualsiasi protocollo anestesiologico in pazienti anche critici (classe di rischio anestesiologica alta) per l’esecuzione di interventi di chirurgia maggiore.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di eseguire un’anestesia utilizzando diverse tecniche di mantenimento (intravenosa, gassosa e mista) e di eseguire le tecniche loco-regionali utili a garantire la migliore analgesia durante gli interventi chirurgici.
Note
Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet https://intranet.unibo.it/r[…]taFormazione.aspx?menu=2076 APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia
positivo sia negativo, direttamente al richiedente.
Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it

Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo con il bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 3.000,00 (tremila) euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in “Anestesia e Analgesia dei Piccoli Animali”, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 25
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM42 Medicina Veterinaria o ordinamenti previgenti;

- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza della lingua inglese Livello B2
Altri requisiti
Abilitazione ministeriale all'esercizio della Professione di Medico Veterinario e l'iscrizione ad un Ordine Professionale Italiano dei Medici Veterinari
Criteri di selezione
Selezione per titoli, prova scritta e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 20 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 80 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova scritta (max 30 punti) e del colloquio motivazionale (max 50 punti).
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova scritta e in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.

04 dicembre 2024: prova scritta – in presenza
10 e 11 dicembre 2024: prova orale – in remoto
Sede delle lezioni
Venerdì 24 gennaio 2025
Impegno previsto: le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (Via Tolara di sopra 50, Ozzano dell’Emilia - Bologna), a partire dalla data indicata e fino a dicembre 2025, un fine settimana al mese (venerdì, sabato e domenica), con una pausa nel mese agosto
Piano didattico

Neuroanatomia e fisiologia – VET/01 – 4 CFU – Prof. Cristiano Bombardi

Sistema cardiovascolare ed emodinamica – VET/08 – 4 CFU – Prof. Giovanni Romito

Visita pre-anestetica – VET/09 – 4 CFU – Prof. Francesco Dondi

Sistema respiratorio, ventilatori e ventilazione – VET/09 – 4 CFU – Prof. Francesco Staffieri

Anestesia iniettiva – VET/09 – 4 CFU – Prof. Paolo Franci

Fisiopatologia e gestione del dolore – VET/09 – 4 CFU – Dott. Loris Barale

Farmacologia clinica – VET/07 – 4 CFU – Prof.ssa Anna Zaghini

Gestione anestesiologica dei pazienti critici – VET/08 – 4 CFU – Prof. Massimo Giunti

Blocchi loco regionali – VET/09 – 4 CFU – Prof.ssa Chiara Adami

Scelta del protocollo e monitoraggio – VET/09 – 4 CFU – Dott.sa Ilaria Cerasoli

Anestesia nel coniglio e nei piccoli mammiferi (Seminario) – VET/09 – 3 CFU – Dott. Dario D’Ovidio

Anestesia loco regionale avanzata (Seminario) –VET/09 – 2 CFU – Prof. Pablo Otero

Frequenza obbligatoria
75 %
Stage
È previsto uno stage/project work di 300 ore, pari a 12 CFU, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie e/o strutture convenzionate con l’Università di Bologna durante il quale il/la tirocinante:
a) apprenderà la gestione autonoma delle procedure in sedazione;
b) acquisirà le competenze di gestione pre, intra e post-operatoria del paziente, preferibilmente di gradi ASA differenti;
c) seguirà almeno 10 casi;
d) eseguirà un minimo di due blocchi loco-regionali.

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master