29879 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (LM) (M-Z)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Zuzana Toth
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una conoscenza approfondita delle diverse teorie e pratiche di insegnamento delle lingue e culture straniere e la consapevolezza dell'apporto proficuo dei nuovi strumenti multimediali, per valutare in modo appropriato le modalità e le strategie didattiche in uso. Queste capacità riflessive permettono sia di scegliere e gestire nuovi modi e nuovi strumenti per migliorare le abilità comunicative fondamentali (ascoltare, parlare, leggere, scrivere), sia di considerare con più attenzione gli aspetti socio-culturali della lingua. Lo studente dimostra inoltre di essere in grado di elaborare proposte didattiche rispondenti alle direttive europee in campo linguistico

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una visione complessiva delle teorie che spiegano vari aspetti dell’apprendimento linguistico. Conosce le principali differenze e somiglianze nel processo di apprendimento linguistico durante l’infanzia rispetto all’adolescenza e all’età adulta. È in grado di operare scelte didattiche consone ai bisogni educativi dei discenti e di ancorare tali scelte al bagaglio di conoscenze acquisite. Valuta in modo critico gli strumenti didattici, da quelli più consolidati – manuali, libri di testo, task, ecc. – a quelli più innovativi, ad esempio l’uso dell’intelligenza artificiale.

Contenuti

Il corso si articola in due parti principali: la prima mira a offrire un bagaglio di conoscenze fondamentali per futuri insegnanti di lingue moderne; la seconda costituisce un approfondimento incentrato sull’insegnamento della grammatica e della scrittura.

La prima parte del corso esplora i principali aspetti teorici e metodologici dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue. Si analizza il processo di apprendimento di una prima lingua (L1) e di una lingua seconda o terza (L2/L3), mettendo in luce il rapporto tra questi due tipi di percorso. Si dedica un’attenzione particolare alle implicazioni didattiche delle conoscenze teoriche (es. i risvolti didattici del concetto di interlingua). Vengono inoltre esaminati i seguenti temi: l’oggetto di apprendimento linguistico, cioè la lingua come sistema e la competenza linguistico-comunicativa; il legame tra lingua e cultura e il concetto della competenza comunicativa interculturale; le sfide e le opportunità coinvolte nella diversità linguistica. Si dedica un’attenzione costante alle competenze pratiche per l’organizzazione e la gestione dell’insegnamento linguistico: la progettazione di un corso, l’analisi dei bisogni dei discenti, le attività esercitative, ecc.

La seconda parte è dedicata a un approfondimento dell’insegnamento della grammatica e si focalizza su temi come il ruolo del noticing; il ruolo dell’input e dell’output; gli approcci induttivi e quelli deduttivi; l’analisi di percorsi di insegnamento grammaticale attraverso i task. Si approfondisce inoltre il tema della scrittura (modelli cognitivi del processo della scrittura, valutazione di un testo, differenze e somiglianze tra la scrittura in L1 vs. L2/L3) e i più recenti risultati della ricerca sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento della scrittura.

Testi/Bibliografia

I seguenti testi, obbligatori per studenti frequentanti e non frequentanti, compongono la bibliografia di base:

A. Ciliberti. 2012. Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci. (11a ristampa 2022).

E.M. Duso. 2023. Quale grammatica per apprendere l’italiano L2. Proposte didattiche per giovani e adulti. Roma, Carocci. SOLO i capitoli 3 e 5.

V. Carbonara, A. Scibetta. 2020. Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica. Roma, Carocci. SOLO i capitoli 1 e 3.

C. Andorno, P. della Putta, N. Nasi, R. Pugliese, S. Sordella, G. Zanoni. 2024. Formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie in approccio pluralistici all’educazione linguistica. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ISBN: SBN: 9788854971721

DOI: 10.6092/unibo/amsacta/7945

L. Selinker. 1972. Interlanguage. International Review of Applied Linguistics 10(2). 209– 231.

In aggiunta, le seguenti letture integrative:

J. Williams. 2012. The potential role(s) of writing in second language development. Journal of Second Language Writing, Volume 21, 321-331.

L. Shiming, P. Crosthwaite. 2024. The grass is not always greener: Teacher vs. GPT-assisted written corrective feedback, System, Volume 127, https://doi.org/10.1016/j.system.2024.103529 .

Altri testi (di consultazione e/o approfondimento) non obbligatori per il colloquio orale saranno forniti durante il corso.

Gli studenti che preferiscono indicazioni bibliografiche in lingue diverse dall’inglese sono invitati a contattare la docente per letture alternative.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriali di gruppo (analisi di sequenze audio-video e di attività didattiche).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, che mira a valutare le conoscenze acquisite dallo studente in relazione agli aspetti teorici e pratici che caratterizzano la didattica delle lingue moderne. La valutazione della prova scritta sarà basata principalmente sul livello di approfondimento delle conoscenze acquisite, sulla capacità di argomentazione e sull'appropriatezza e la pertinenza terminologica. Ulteriori indicazioni, modalità e strumenti verranno forniti nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Zuzana Toth