- Docente: Valentina Cappi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Valido anche per Campus di Bologna
Laurea in European Studies (cod. 5983)
-
dal 17/02/2025 al 15/05/2025
Contenuti
LE LEZIONI SI TERRANNO PRESSO IL CAMPUS DI FORLì.
Il corso sarà suddiviso in due parti.
Nella prima parte saranno introdotte le principali prospettive sociologiche ed esplorati i concetti chiave degli studi sul genere.
Adottando gli approcci teorici e metodologici della sociologia dei processi culturali e comunicativi saranno quindi esplorate le relazioni tra genere, media e società lungo due principali direttrici: produzione, circolazione e ricezione delle narrazioni mediali (focus sui contenuti dei media e la loro negoziazione da parte di audience diverse) e pratiche d’uso (focus sull’uso delle tecnologie digitali), in prospettiva di genere.
Nella seconda parte del corso saranno proposti percorsi di approfondimento relativi al ruolo dei media e delle tecnologie digitali nella costruzione e negoziazione delle identità di genere attorno a casi di studio riguardanti salute, migrazioni, e cambiamento climatico.
Testi/Bibliografia
Nel corso delle lezioni, e in vista dell'esame finale, agli/alle studenti verrà proposto un percorso di letture in parte comuni e in parte a scelta dello/a studente.
Solo per gli/le studenti frequentanti, la docente metterà a disposizione tutte le letture suggerite in una dispensa.
Agli/alle studenti non frequentanti è richiesto di studiare la seguente bibliografia:
1) Sassatelli R., Ghigi R. (2024), Body and Gender, Polity.
2) Krijnen T., Van Bauwel S. (2022), Gender and Media: Representing, Producing, Consuming, Routledge.
3) Wharton A. (2005), The Sociology of Gender (only the Introduction), Blackwell.
4) Haraway D. (1988), Situated Knowledges: The Science Question in Feminism and the Privilege of Partial Perspective, in «Feminist Studies», Vol. 14, No. 3, pp. 575-599.
Metodi didattici
La didattica è svolta con lezioni frontali, attività di flipped classroom e attività seminariali.
Il corso privilegia un approccio basato sull'apprendimento attivo: agli/alle studenti è richiesto di partecipare a momenti di discussione in aula, analisi di case studies, lavori di gruppo cooperativi.
La docente si avvarrà di strumenti multimediali al fine di fornire maggiori stimoli all'apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui testi indicati in bibliografia.
L'esame è volto ad accertare: la conoscenza e comprensione dei testi d'esame e la capacità di sintesi degli stessi; la capacità di offrire un'interpretazione critica dei concetti e delle prospettive proposte nella bibliografia d'esame; la capacità di applicare o connettere questi concetti a casi di studio esistenti o originali.
La valutazione varierà da eccellente (30 e L) a ottimo (30) a buono (29-27) a discreto (26-24) a più che sufficiente (23-21) a sufficiente (21-18) o insufficiente in base alla capacità dello/a studente di saper articolare le conoscenze in modo preciso, esauriente e riflessivo/critico oppure in modo confuso, incompleto e approssimativo.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti gli strumenti digitali utilizzati a supporto della didattica saranno linkati o resi disponibili sulla piattaforma Virtuale del corso:
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Cappi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.