- Docente: Marco Cavalazzi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 11/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario lo studente è capace di interpretare problematiche relative a specifici fenomeni storici in prospettiva diacronica e trasversale, elaborando e sintetizzando i dati ricavati dall’analisi di documenti scritti e fonti materiali e dalla discussione collettiva svolta nel costante confronto con gli altri; sa formulare un percorso di ricerca o di lavoro intellettuale in modo autonomo e organizzato usando gli strumenti specifici appresi con rigore metodologico, precisione e accuratezza.
Contenuti
Il corso sarà incentrato sulla storia e l’archeologia dei paesaggi rurali europei nel corso del Medioevo. Verranno esposte alcune problematiche metodologiche relative allo studio di questo tema, inerenti sia l’ambito storico sia archeologico. Verranno poi affrontati alcuni argomenti chiave, quali lo sviluppo di strutture fortificate e dei castelli, dei villaggi, delle nuove fondazioni e degli insediamenti secondari di vario genere, dello sviluppo delle chiese e monasteri rurali, della storia dei paesaggi incolti e dei paesaggi agrari, e gli aspetti sociali connessi alle forme insediative. Verranno in particolare esaminate la storia del rapporto tra le aristocrazie rurali e la popolazione contadina nel corso del Medioevo, la nascita delle comunità rurali e il rapporto tra città e campagna, sempre con un approccio comparativo tra diverse aree europee.
Testi/Bibliografia
A integrazione degli appunti personali dalle lezioni frontali, è necessario lo studio dei seguenti testi:
- Rao, Riccardo. 2015. I Paesaggi Dell’Italia Medievale. Roma. pp. 11-47; 57-171, 199-239
-
Augenti, Andrea. 2016. Archeologia delle campagne medievali. In Archeologia Dell’Italia Medievale. Bari: Editori Laterza, pp. 82-184.
Durante il corso verranno presentati e discussi con gli studenti singoli articoli per approfondire specifiche tematiche. Bibliografia dettagliata sarà resa disponibile su virtuale.unibo.it.
Oltre alle letture sopra indicate, gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche i seguenti testi:
- Graham-Campbell, James, and Magdalena Valor. 2008. The Archaeology of Medieval Europe. Vol. 1. Aarhus, Denmark: Aarhus University Press, pp. 46-110, 154-180, 316-365, 408-419.
- Carver, Martin, and Jan Klápště, eds. 2011. The Archaeology of Medieval Europe. Vol. 2. Aarhus: Aarhus University Press, pp. 58-188; 230-276; 442-493.
e un articolo a scelta tra i seguenti:
- Cavalazzi, Marco. 2023. ‘Le Forme Del Popolamento Rurale Nelle Pianure Di Area Esarcale Dopo La Fine Dell’età Romana’. In Gli Spazi Del Vissuto Nel Medioevo. Scritti per Paola Galetti, edited by Nicola Mancassola, 159–72. Sesto Fiorentino (FI): All’Insegna del Giglio.
- Quirós Castillo, Juan Antonio, and Carlos Tejerizo-García. 2021. ‘Filling the Gap: Peasant Studies and the Archaeology of Medieval Peasantry in Light of the Northern Iberian Evidence’. Journal of Agrarian Change 21 (2): 377–95.https://doi.org/10.1111/joac.12393 .
- Arthur, Paul. “Villages, Communities, Landscapes in the Byzantine and Medieval Salento.” In Paesaggi, Comunità, Villaggi Medievali, 547–564, 2012.
- Bal, Marie-Claude, Alessandra Benatti, Giovanna Bosi, Assunta Florenzano, Salvia Garcia-Álvarez, Anna Maria Mercuri, and Juan Manuel Rubiales. 2023. ‘Pedoanthracology Sheds Light the Ancientness of the Pastoral Highlands of Three Mediterranean Mountain: Sierra de Gredos (Spain), Southeast Massif Central (France), and Northern Apennines (Italy)’. CATENA 223 (April):106941.https://doi.org/10.1016/j.catena.2023.106941
- Brugnoli, Andrea, Fabio Saggioro, and Gian Maria Varanini. 2012. ‘“Villaggi” e Strutture Dell’insediamento in Territorio Veronese Tra IX e XII Secolo’. In Paesaggi, Comunità, Villaggi Medievali, 361–94.
- Buko, Andrzej. 2012. ‘Medieval Rural Settlements in the Central Europe (6th-Mid: 13th c.): Examples from the Polish Lands’. In Paesaggi, Comunità, Villaggi Medievali, 41–60.
- Burri, Sylvain. 2014. ‘Reflections on the Concept of Marginal Landscape through a Study of Late Medieval Incultum in Provence (South-Eastern France)’. PCA: European Journal of Post-Classical Archaeologies 6 (January):7–38.
- Curtis, Daniel R., and Michele Campopiano. “Medieval Land Reclamation and the Creation of New Societies: Comparing Holland and the Po Valley, c. 800–c. 1500.” Journal of Historical Geography 44 (2014): 93–108.
- Creighton, Oliver. “Castle Studies and the European Medieval Landscape: Traditions, Trends and Future Research Directions.” Landscape History 30, no. 2 (2009): 5–20.
- Pasquali, Gianfranco. “Economia e Paesaggio Rurale Di ‘Deserta’ Alle Porte Di Ravenna: L’isola Litoranea Di Palazzolo Dal VI al XIV Secolo.” Atti e Memorie Della Regia Deputazione Di Storia Patria per Le Provincie Di Romagna 34 (1983): 131–61.
- Settia, Aldo Angelo. 2012. "Una Preda in Fuga": Morfologia Del Villaggio Nelle Fonti Scritte". In Paesaggi, Comunità, Villaggi Medievali, 283-92.
- Torró Abad, Josep. 2012. ‘One Aspect of the Christian Settlement of the Kingdom of Valencia: The Drainage and Placing under Cultivation of Coastal Wetlands (c.1270-1320)’. In Paesaggi, Comunità, Villaggi Medievali, 225–38.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali e seminari. Periodicamente, la classe includerà una discussione di un'ora sui temi trattati (seminario). Durante i seminari, gli studenti discuteranno i contributi scientifici selezionati elencati sopra. La partecipazione a queste sessioni è fortemente consigliata, in quanto parte integrante dell'insegnamento e della valutazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione comprenderà: a) la partecipazione e il contributo ai seminari (vedi "metodi didattici"); b) una presentazione di 20 minuti concordata con il docente durante il corso; c) un esame orale e un saggio scritto finale da concordare con il docente del corso. Il saggio dovrà essere inviato al docente via e-mail almeno 10 giorni prima della data prevista per l'esame.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame finale consisterà in una presentazione, un esame orale e un saggio scritto finale. In questo caso, le letture per l'esame orale dovranno essere integrate con i testi indicati nella sezione "Testi/bibliografia".
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno tenute utilizzando presentazioni PowerPoint, che saranno rese disponibili sulla piattaforma Virtuale.
Gli studenti che necessitano di servizi specifici o adattamenti delle attività didattiche a causa di una disabilità o di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) devono contattare preventivamente l'ufficio competente: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Gli studenti stranieri, quelli con esigenze specifiche di apprendimento e gli studenti con disabilità riceveranno supporto durante il corso e nella preparazione dell’esame attraverso colloqui individuali con il docente, l’uso di bibliografia in lingua straniera e l’ausilio di mappe concettuali. Eventuali necessità di questo genere vanno segnalate all’inizio del corso, contattando il docente via e-mail.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Cavalazzi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.