- Docente: Nicola Nasi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)
-
dal 22/10/2024 al 03/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio Diversità linguistica e culturale a scuola è incentrato sulla quotidianità della vita di classe in contesti altamente eterogenei. Discuteremo della crescente diversità all’interno delle classi partendo da episodi concreti, video-registrati in diverse scuole italiane. A partire dall’osservazione delle pratiche quotidiane di insegnanti e discenti, proveremo a tracciare delle connessioni con questioni dibattute a livello più ampio, quali l’inclusione sociale dei bambini neo-arrivati in Italia o con un background di tipo migratorio. L’osservazione e analisi di episodi concreti servirà inoltre a far emergere l’orientamento alla diversità linguistica e culturale da parte di insegnanti e discenti. Per esempio, analizzando i modi attraverso cui le insegnanti interagiscono con i bambini non-nativi, proveremo a mettere in luce le credenze e ideologie educative implicite che ne influenzano l’agire professionale.
Il laboratorio è articolato in diversi sottotemi, ciascuno dei quali esplora un aspetto specifico del tema più generale della diversità a scuola. In particolare, discuteremo insieme di (a) stereotipi e pregiudizi nel discorso di insegnanti e studenti, (b) (costruzione delle) identità sociali in contesti eterogenei, (c) competenza comunicativa e apprendimento dell’italiano come L2, (d) gestione del conflitto tra bambini e tra insegnanti e discenti. Questi temi verranno trattati a partire da episodi concreti e facendo riferimento a studi e ricerche precedenti in ambito nazionale e internazionale. La discussione avverrà tramite lavori di gruppo e sarà basata sulla partecipazione attiva di studenti e studentesse.
Testi/Bibliografia
I testi di approfondimento verranno comunicati durante il laboratorio.
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni a coppie o in piccolo gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di partecipazione al laboratorio e ai lavori di gruppo verranno valutate in itinere e costituiranno la base per la valutazione finale di idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, video e trascritti delle interazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Nasi