- Docente: Andrea Annese
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
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dal 02/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi centrali e di rilevanza metodologica in ambiente antropologico.
Contenuti
Lo gnosticismo cristiano antico: testi, storia, influsso culturale
Lo gnosticismo cristiano fiorito, nelle sue varie correnti, tra II e III secolo e.v. è uno dei movimenti religiosi tardoantichi più importanti e influenti. Nato come raffinata interpretazione di fonti protocristiane, ebraiche, della filosofia greca e (in alcuni casi) di tradizioni egiziane, venne presto considerato “eretico” dal cristianesimo maggioritario dell’epoca. Le sue dottrine – in particolare, il senso di estraneità rispetto al mondo e la liberante riscoperta del divino dentro di sé – hanno continuato però a esercitare una significativa influenza culturale, in ambiti religiosi, filosofici, accademici, artistici, dai dualismi medievali agli esoterismi moderni, fino alla letteratura e al cinema contemporanei, da Borges a Eco, da The Truman Show a The Matrix.
Il seminario (30 ore) introdurrà gli studenti al complesso fenomeno religioso gnostico, fornendo gli strumenti per approfondirne la contestualizzazione storica e analizzare le fonti. Sarà strutturato in due parti:
- Nella prima parte (circa 18 ore), attraverso lezioni frontali, il docente fornirà un’introduzione alle tematiche trattate e alle questioni metodologiche; spiegherà i problemi connessi alla definizione dello “gnosticismo”, ne mostrerà i rapporti con il cristianesimo delle origini e con altre tradizioni religiose e culturali, presenterà le principali fonti (da quelle greche e latine ai codici copti di Nag Hammadi) e le questioni relative al loro utilizzo. Fornirà un quadro storico e alcuni spunti per uno studio diacronico dello gnosticismo e della sua ricezione.
- Nella seconda parte (circa 12 ore) gli studenti svolgeranno un lavoro attivo presentando in aula delle brevi relazioni. Singolarmente o a piccoli gruppi (a seconda del numero dei partecipanti), concorderanno con il docente una tematica inerente agli argomenti del seminario e ne faranno una presentazione orale. Potranno scegliere di approfondire uno specifico scritto gnostico non esaminato durante le lezioni frontali, presentandone un quadro generale; potranno approfondire l’analisi di un brano specifico; potranno lavorare su uno o più concetti chiave, conducendo analisi e confronti intertestuali; potranno approfondire la ricezione di uno o più “motivi” gnostici, in ambiti a scelta (letteratura, cinema…). Il docente suggerirà, per ciascun caso, una bibliografia di base per iniziare a preparare la presentazione.
Le lezioni si tengono il mercoledì e il giovedì alle ore 9-11 e il venerdì alle ore 15-17, sempre in aula Celio (via Zamboni 38).
Testi/Bibliografia
Per un’adeguata comprensione dei contenuti di base, è necessaria la lettura di:
- C. Markschies, La gnosi, Claudiana, Torino 2019.
Per i testi gnostici e le altre fonti analizzate a lezione saranno utilizzate le seguenti traduzioni:
1) A. Annese, F. Berno, D. Tripaldi (a cura di), I codici di Nag Hammadi. Prima traduzione italiana integrale, Carocci, Roma 2024 (parti scelte che verranno indicate durante il corso).
2) M. Simonetti (a cura di), Testi gnostici in lingua greca e latina, Fondazione Lorenzo Valla – Arnoldo Mondadori, Milano 1993 (passi scelti indicati durante il corso e forniti dal docente in Virtuale).
3) Altre fonti gnostiche: brevi estratti che verranno forniti dal docente in Virtuale.
Per la preparazione delle proprie presentazioni, gli studenti partiranno dalla consultazione di alcuni o tutti i seguenti testi, secondo necessità:
I) N. Denzey Lewis, I manoscritti di Nag Hammadi. Una biblioteca gnostica del IV secolo, Carocci, Roma 2019.
II) K. Rudolph, La gnosi. Natura e storia di una religione tardoantica, Paideia, Brescia 1990.
III) A.D. DeConick, The Gnostic New Age. How a Countercultural Spirituality Revolutionized Religion from Antiquity to Today, Columbia UP, New York 2016.
IV) G. Lettieri, Della patologia del pensiero: note su Plotino e gli gnostici, in P. Vitellaro Zuccarello (a cura di), Gnosi. Nostalgia della luce, Mimesis, Milano – Udine 2012, pp. 31-51 [reperibile online @ academia.edu].
V) A. Magris, La logica del pensiero gnostico, Morcelliana, Brescia 2012.
VI) G.W. Trompf, G.B. Mikkelsen, J. Johnston (eds.), The Gnostic World, Routledge, London – New York 2019.
VII) C. Moreschini, E. Norelli, Storia della letteratura cristiana antica greca e latina. I. Da Paolo all’età costantiniana. Nuova edizione riveduta e ampliata, Morcelliana, Brescia 2019, pp. 249-267 e 326-364.
VIII) I.P. Culianu, I miti dei dualismi occidentali. Dai sistemi gnostici al mondo moderno, Rusconi, Milano 2022.
IX) J.-P. Mahé, P.-H. Poirier (éds.), Écrits gnostiques. La bibliothèque de Nag Hammadi, Gallimard, Paris 2007.
Ulteriore bibliografia specifica verrà concordata con il docente, a seconda dell’argomento di ciascun paper.
I non frequentanti studieranno:
- C. Markschies, La gnosi, Claudiana, Torino 2019.
- N. Denzey Lewis, I manoscritti di Nag Hammadi. Una biblioteca gnostica del IV secolo, Carocci, Roma 2019.
Metodi didattici
Lezioni frontali; analisi storico-critica di fonti; supporto di materiali iconografici (mappe, fotoriproduzioni di manoscritti ecc.). Nella seconda parte: attività seminariale (presentazione, da parte degli studenti, di brevi relazioni su testi e/o temi specifici).
Qualora opportuno, il docente si riserva di invitare esperti esterni per arricchire il seminario con approfondimenti mirati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il seminario è pensato per un lavoro in aula con partecipazione attiva: è pertanto vivamente consigliata la frequenza. È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Per i frequentanti, la verifica dell’apprendimento consisterà nell’accertamento della frequenza regolare al corso e nella partecipazione all’attività seminariale con la presentazione e discussione in aula di un paper, realizzato sulla base di adeguata bibliografia (cfr. “Testi/bibliografia”).
Coloro che siano impossibilitati a frequentare (o i frequentanti che per eccezionali e motivate ragioni non possano fare la presentazione del paper) sosterranno un colloquio orale che verterà sulla bibliografia per i non frequentanti indicata sopra.
La partecipazione al seminario, sia da frequentanti che da non frequentanti, viene valutata come idoneità/non idoneità. Saranno oggetto di valutazione: la padronanza del lessico specifico; la padronanza dei contenuti del seminario; la capacità di sintesi e di analisi dei problemi e delle fonti; la capacità di esporre in modo chiaro e adeguato quanto appreso.
Il raggiungimento, da parte degli studenti, di un’adeguata padronanza dei contenuti, di una buona capacità analitica ed espressiva, e della padronanza del lessico specifico, consentirà il conseguimento dell’idoneità. Lacune formative, insufficiente padronanza del lessico, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente e non consentiranno il conseguimento dell’idoneità.
Nel corso dell’a.a. sono previsti appelli nei seguenti mesi:
Febbraio, marzo, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, dicembre (un appello per ciascun mese indicato). Gli appelli sono validi per tutti gli studenti, salvo dove diversamente riportato in AlmaEsami.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint, immagini, trascrizioni e scansioni di fonti.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Annese
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.