B7283 - SOCIOLOGIA DEL CIBO E DELLA SALUTE

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Antonio Francesco Maturo (Modulo 1) Annalisa Plava (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra cibo, contesti sociali e salute. Lo studente al termine del corso è in grado di analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness). Inoltre, lo studente è in grado di analizzare le connessioni tra status socio-economico e obesità, le rappresentazioni sociali del cibo e gli stili di consumo del cibo.

Contenuti

La prima parte del corso prendere in esame le seguenti tematiche:

Diseguaglianze di salute; 

Narrazioni di malattia e di medicina;

Partecipazione dei cittadini;

Medicalizzazione: perché siamo tutti malati;

La felicità nell'era dell'ansia;

Predire, prevenire, personalizzare

Teorie di sociologia della salute.

La seconda parte del corso prendere in esame le seguenti tematiche:

- La dieta come religione globale

- Mode alimentari

- "Vivere da malati per morire sani"

- Corpo e alimentazione

- Integralismo alimentare

Le due parti sono presentate come separate, ma nel corso le ibridazioni saranno continue.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

A. Maturo (2024), Primo libro di sociologia della salute, Einaudi, Torino.

M. Niola (2015) Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

La didattica è svolta in forma di lezione frontale, tuttavia la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse è particolarmente incoraggiata.

Durante le lezioni si guarderanno e commenteranno video, si faranno lavori di gruppo, si commenteranno dati.

Per la tesi è necessaria la capacità di lettura e comprensione in lingua inglese


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è orale.

Criteri generali di valutazione adottati:


- Conoscenza del programma di esame
- capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni
- capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni teoriche
- approfondimenti spontanei su letteratura straniera

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, discussione in aula, tesine

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo

Consulta il sito web di Annalisa Plava

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.