B7275 - SOCIOLOGY OF HEALTH AND WELLNESS

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra wellness, contesti sociali e salute. Lo studente al termine del corso è in grado di distinguere, lungo una dimensione sociologica, i vari tipi di benessere: wellness, wellbeing e welfare. Inoltre, è in grado di analizzare le varie componenti sociali dell'wellness e i differenti tipi di approcci sociologici alla felicità. Parimenti, è in grado di analizzare il rapporto tra salute e wellness rispetto alle principali componenti della vita sociale contemporanea (accelerazione, performance, competizione, ansia).

Contenuti

Principali concetti che saranno discussi nel corso:

La costruzione sociale della salute

Salute e determinanti sociali

Una visione critica sulla mindfulness

L'era dell'ansia tra accelerazione, performance e medicalizzazione

Obesità, attività fisica e salutismo

Wellness, felicità, pensiero positivo e medicalizzazione della tristezza

Wellness, wellbeing, welfare

Testi/Bibliografia

LIBRO:

Maturo A. Setiffi F. (2023), Wellness, Social Policy and Public Health, Emerald, London

ARTICOLI:

Kleinman P. (2010), Four social theories for global health, The Lancet, 375: 1518-1519

Barker, K.K. (2014). Mindfulness meditation: Do-it-yourself medicalization of every moment. Social Science & Medicine, 106, 168-176.

Scalvini M. (2010), Glamorizing sick body: how advertising has changed the representation of HIV/AIDS, Social Semiotics, 20(3): 219-231

Setiffi, Francesca; Maturo, Antonio, The Institutional Promotion of Happiness: Proposals, Perspectives, Problems , «RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE», 2024, 3, pp. 1-15 

Farmer P. (2005), Pathologies of Power, University of California Press, Berkeley: Ch. 1 On suffering and structural violence, pp. 29-50.

Metodi didattici

Discussione di gruppo, esercitazioni in classe, preswentazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale.

Presentazioni in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, video, curiosità...

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.