- Docente: Antonio Francesco Maturo
- Crediti formativi: 4
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)
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dal 27/02/2025 al 08/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra wellness, contesti sociali e salute. Lo studente al termine del corso è in grado di distinguere, lungo una dimensione sociologica, i vari tipi di benessere: wellness, wellbeing e welfare. Inoltre, è in grado di analizzare le varie componenti sociali dell'wellness e i differenti tipi di approcci sociologici alla felicità. Parimenti, è in grado di analizzare il rapporto tra salute e wellness rispetto alle principali componenti della vita sociale contemporanea (accelerazione, performance, competizione, ansia).
Contenuti
Principali concetti che saranno discussi nel corso:
La costruzione sociale della salute
Salute e determinanti sociali
Una visione critica sulla mindfulness
L'era dell'ansia tra accelerazione, performance e medicalizzazione
Obesità, attività fisica e salutismo
Wellness, felicità, pensiero positivo e medicalizzazione della tristezza
Wellness, wellbeing, welfare
Testi/Bibliografia
LIBRO:
Maturo A. Setiffi F. (2023), Wellness, Social Policy and Public Health, Emerald, London
ARTICOLI:
Kleinman P. (2010), Four social theories for global health, The Lancet, 375: 1518-1519
Barker, K.K. (2014). Mindfulness meditation: Do-it-yourself medicalization of every moment. Social Science & Medicine, 106, 168-176.
Scalvini M. (2010), Glamorizing sick body: how advertising has changed the representation of HIV/AIDS, Social Semiotics, 20(3): 219-231
Setiffi, Francesca; Maturo, Antonio, The Institutional Promotion of Happiness: Proposals, Perspectives, Problems , «RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE», 2024, 3, pp. 1-15Farmer P. (2005), Pathologies of Power, University of California Press, Berkeley: Ch. 1 On suffering and structural violence, pp. 29-50.
Metodi didattici
Discussione di gruppo, esercitazioni in classe, preswentazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale orale.
Presentazioni in aula.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint, video, curiosità...
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.