- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Corso: Minor "Educare oggi, tra robotica e intelligenza artificiale: competenze digitali in una prospettiva interdisciplinare"
-
dal 27/03/2025 al 10/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il minor intende sviluppare negli studenti le seguenti conoscenze (sapere) e abilità (saper fare).
Sapere
- Disporre di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere i principi di funzionamento dell'Intelligenza Artificiale
Saper fare
- Sviluppare le competenze metodologiche per progettare e realizzare interventi educativi con l'IA
- Sviluppare competenze trasversali, quali la creatività, la flessibilità e la capacità di problem solving.
Contenuti
La finalità di questo minor è quella di formare figure in grado di progettare e realizzare interventi educativi innovativi, utilizzando le tecnologie della Robotica e dell'Intelligenza Artificiale e mirando allo sviluppo di competenze trasversali funzionali alla logica delle New Literacies.
Testi/Bibliografia
- Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’intelligenza artificiale [https://cris.unibo.it/handle/11585/941696], Brescia, Scholé-Morcelliana, 2023, pp. 240 (ORSO BLU).
- Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, L’Intelligenza Artificiale : dal concetto al curricolo [https://cris.unibo.it/handle/11585/995057], in: Tecnologie per l'educazione, Milano, Pearson, 2024, pp. 53 - 64 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE)
- Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, Can an Algorithm be Fair? Intercultural Biases and Critical Thinking in Generative Artificial Intelligence Social Uses [https://cris.unibo.it/handle/11585/964901], «SCHOLÉ», 2023, 61, pp. 67 - 84
Metodi didattici
Il corso si svolge su entrambi i semestri dell’anno accademico e viene erogato in modalità blended. Nello specifico le componenti della strategia didattica complessiva sono:
- didattica frontale in presenza;
- laboratori in presenza;
- webinar sincroni;
- Attività Pratiche Guidate (APG) on line finalizzate allo sviluppo di un project work.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione su APG: discussione finale
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione ppt
Registrazione delle lezioni
Ambiente teams e moodle
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli