- Docente: Roberto Cattivelli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Roberto Cattivelli (Modulo 1) Roberto Cattivelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/10/2024 al 22/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività lo studente • E’ in grado di regolare l’applicazione della tecnica (procedure e/o strumenti) in ragione dell’obiettivo al servizio del quale è impiegata. • E’ in grado di individuare le risorse professionali da impiegare • E’ in grado di definire e gestire la contingenza del loro uso • E’ in grado di stabilire le modalità di verifica, di gestire le criticità che possono emergere • E’ in grado di analizzare, promuovere, governare e verificare il contesto relazionale e istituzionale • attraverso il quale si realizza l’intervento.
Contenuti
I contenuti del presente tirocinio sono i seguenti:
§ Approfondimenti teorici sui modelli operativi di intervento psicologico clinico, dettagliati ma concisi per lasciare ampio spazio al dialogo e alla riflessione per favorire l’acquisizione di un’operatività psicologico clinica in tale contesto professionale.
§ Casi Clinici: presentati in dettaglio, sui quali condurre una formulazione del caso clinico e individuazione e pianificazione di strategie di intervento.
§ Procedure e tecniche: presentazione di tecniche di colloquio, cognitive, comportamentali e esperienziali utili per la fase di valutazione e intervento.
§ Presentazione e modalità di somministrazione degli strumenti psicometrici, con applicazione guidata degli strumenti non psicometrici, come l'impostazione di raccolte dati o diari per i partecipanti dei percorsi.
Il contesto professionale di applicazione è il seguente: AMBITO SANITARIO E DI RICERCA
La/e area/e d’intervento è/sono la/e seguente/i: PSICOLOGIA CLINICA
L’utenza a cui si rivolge l’attività è la seguente: Adulti con condizioni di salute croniche [sovrappeso, obesità e dolore cronico]
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito attraverso la piattaforma Virtuale materiale didattico, slides e testi, per questo corso. Verrà inoltre fornito un elenco di studi e contributi pertinenti che costituiscono materiale bibliografico integrativo, consigliato per eventuali approfondimenti, ma non direttamente oggetto di esame.
Metodi didattici
Le modalità usate per il raggiungimento delle competenze riguardano:
In Presenza del Tutor:
§ Lezioni frontali, bilanciate con una modalità partecipativa per stimolare l'interazione e la discussione.
§ Discussioni di casi con ampio uso di role-play, incoraggiando la discussione di gruppo su quanto proposto, creando un ambiente accogliente e stimolante per il tirocinante.
§ Tecniche esperienziali e apprendimento diretto di procedure e tecniche, che verranno mostrate, sperimentate e, quando possibile, condotte sotto supervisione dai tirocinanti
Affiancamento e supervisione del lavoro individuale e di gruppo in progressiva autonomia e in assenza di presenza diretta del Tutor:
§ Ulteriori approfondimenti attraverso lo studio della letteratura scientifica.
§ Creazione di report relativi agli approfondimenti teorici condotti.
§ Sviluppo delle competenze nella preparazione di report riguardanti la predisposizione e lo svolgimento di percorsi di intervento psicologico clinico, sia individuali che di gruppo.
§ Strutturazione di progetti di ricerca relativi a interventi di sostegno per individui affetti da queste condizioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il tutor valuterà le capacità acquisite dal tirocinante in itinere e a conclusione del percorso di tirocinio utilizzando una procedura standardizzata predisposta dal Dipartimento di Psicologia che si concretizzerà in una valutazione quantitativa e d’idoneità valida per l’accesso alla Prova Pratica Valutativa.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, dispense, software, articoli scientifici, banche dati, etc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Cattivelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.