39124 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA (RN)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lorenzo Brevi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo la/lo student* possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.

Contenuti

La Metodologia Evidence Based Medicine e l'attività di ricerca

  • Il concetto di evidenza scientifica
  • Evidence Based Medicine (EBM): definizione e le sue possibili derivazioni
  • Introduzione al metodo sperimentale e ai fondamenti dell'attività di ricerca

La ricerca qualitativa e quantitativa

  • Cenni di statistica, campionamento e randomizzazione
  • Il metodo deduttivo ed induttivo
  • La ricerca qualitativa e quantitativa: caratteristiche e differenze
  • Approcci della ricerca qualitativa: interpretive description, fenomenologia, grounded theory, descrizione fondamentale, etnografia

Analisi degli studi primari e secondari

  • Approcci alla ricerca quantitativa: gli studi sperimentali, gli studi quasi-sperimentali e gli studi osservazionali
  • Caratteristiche principali degli studi primari e secondari
  • Il livello delle evidenze e la piramide delle evidenze
  • La ricerca in vitro e su animali
  • Editoriali, opinioni, idee
  • Case report
  • Serie di casi
  • Studi caso-controllo
  • Studi di coorte
  • Studi randomizzati Controllati (RCT)
  • Caratteristiche degli RCT: la cecità, i BIAS, le fasi degli studi sperimentali sui farmaci

La letteratura secondaria

  • Le revisioni tradizionali e le revisioni sistematiche
  • Le metanalisi
  • Le Linee Guida

La formulazione dei quesiti di ricerca e l'interpretazione dei risultati

  • La ricerca delle evidenze: lo scanning e il searching
  • I quesiti di background e foreground
  • La formulazione di un quesito di ricerca e il metodo PICO
  • I motori di ricerca, le stringhe di ricerca e gli operatori booleani
  • Approfondimento su alcune banche dati biomediche: Pubmed Medline, Cochrane, SNLG
  •  Analisi degli elementi di una pubblicazione scientifica

Testi/Bibliografia

  • Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata sulle prove di efficacia; Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi e il Centro Studi EBN; McGraw Hill; 2011 Seconda Edizione
  • EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie; Giovanni Pomponio, Aldo Calosso; C.G. Edizioni Medico Scientifiche; 2005
  • Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana; Cecilia Sironi; Casa Editrice Ambrosiana; 2014
  • Doing a research project in Nursing and Midwifery. A basic Guide to research using the Literature Review Methodology; Carroll Siu, Huguette Comerasamy; Sage; 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni pratiche con analisi degli studi proposti durante le lezioni

Simulazioni di attività di ricerca

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione con slides in formato PowerPoint

Materiale didattico distribuito dal docente

Esecuzione di prove simulate di ricerca della letteratura

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Brevi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.