- Docente: Gloria Giorgi
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gloria Giorgi (Modulo 1) Gloria Giorgi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 6115)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/09/2024 al 04/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 06/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce gli elementi base ed i più importanti istituti del diritto privato e amministrativo - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze giuridico-istituzionali di livello superiore.
Contenuti
- Introduzione al diritto privato e al diritto amministrativo nel contesto dell'ordinamento giuridico
- Le fonti del diritto privato e del diritto amministrativo
- Argomenti di diritto privato: le persone fisiche e giuridiche; la proprietà e i suoi modi di acquisto, i diritti reali su cosa altrui; la comunione e il condominio; il possesso; le obbligazioni e il contratto; i fatti illeciti e le responsabilità;
- Argomenti di diritto amministrativo: i principali ambiti di espressione della funzione amministrativa; il procedimento amministrativo; i contratti pubblici; gli strumenti normativi di governo del territorio e di tutela dell'ambiente; orientamento allo studio delle normative edilizie, urbanistiche e ambientali (nazionali e degli enti locali) e degli standard tecnici; conformità catastale;
Testi/Bibliografia
La verifica dell'apprendimento verte primariamente sulle tematiche illustrate nel corso delle lezioni. Pertanto, assumono primaria importanza gli appunti raccolti dagli studenti.
Il docente condivide con gli studenti tutti i materiali didattici utilizzati durante le lezioni. Tali materiali, opportunamente rielaborati e integrati alla luce dell'esposizione svolta a lezione, possono ritenersi sufficienti per la preparazione dell'esame.
Nondimeno, per integrare la preparazione in vista dell'esame e colmare eventuali lacune, è possibile consultare un qualsiasi manuale di istituzioni di diritto privato e di istituzioni di diritto amministrativo (nella più recente edizione disponibile), avendo cura di selezionare nell'indice - eventualmente con l'assistenza del docente - le sole parti trattate nel programma.
A titolo meramente esemplificativo, si indicano i seguenti testi, da consultare preferibilmente nella edizione più recente:
- Francesco Galgano, Istituzioni di diritto privato, CEDAM
- Pietro Trimarchi, Istituzioni di diritto privato, Giuffrè
- Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino
- Vincenzo Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli
Si consiglia infine di consultare, durante le lezioni, un aggiornato codice civile e un aggiornato codice amministrativo.
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali con esercitazioni scritte e attività formative individuali e di gruppo, per consentire agli studenti di acquisire progressivamente la propria valutazione, distribuendo il carico di lavoro e di studio su tutta la durata del corso. Pertanto, si raccomanda la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è svolto mediante colloquio. La valutazione tiene conto di tutte le attività curriculari (esercitazioni, attività formative) svolte dallo studente per l'intera durata del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali sono supportate mediante l'utilizzo di slides e il ricorso a contenuti multimediali, nonché attraverso la condivisione dei materiali didattici e dei contributi formativi apportati dagli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gloria Giorgi