- Docente: Davide Dell'Omo
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le tecniche per lo studio radiografico dell'apparato dentario: tecnica endorale ed extraorale, proiezioni e criteri di correttezza. Utilizzo dell'apparecchio OPT (ortopantomografo) per lo studio dell'apparato dentario e per lo studio cefalometrico nella teleradiografia. Indicazioni ortodontiche e valutazioni classi scheletriche dentali. La comunicazione e la radioprotezione necessaria in ambito pediatrico. Lo studio ATM (articolazione temporo mandibolare): le tecniche e le proiezioni RX e criteri correttezza.
Contenuti
- Cenni anatomici della cavità orale e dei denti: dentizione decidua, permanente, implantologia e nomenclatura internazionale.
- Tecniche di imaging dell'apparato dentario in età adulta e pediatrica: intraorale, extraorale (Ortopantomografo).
- Tecniche di imaging cefalometriche: la teleradiografia del cranio, proiezione A.P. e L.L. e classi scheletriche dentali.
- Studio ATM (articolazione temporo mandibolare): cenni di anatomia indicazioni cliniche, proiezioni e criteri correttezza.
- Cenni sull' utilizzo della TC Cone Beam, software dentalscan e Scialografia.
- Tecniche di imaging densitometriche. Definizione delle varie branche della MOC: radiologia convenzionale (energia pulsata e energia filtrata), TC ed US.
Testi/Bibliografia
"Atlante di tecnica radiologica generale e dello scheletro" A.Trenta, A.Corinaldesi, P.Sassi, C. Pecunia
"Merrill's Atlas of Radiographic Positioning and Procedures" 12th Edition - Authors Eugene Frank, Bruce Long, and Barbara Smith – 3 volumi
Metodi didattici
Lezione frontale interattiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta.
La prova scritta sarà a domande risposta aperta e/o domande risposta multipla. Le domande a risposta multipla riguarderanno la teoria sulla radiologia intra/orale, radiologia extra/orale e gli argomenti attinenti alla densitometria ossea. Il test è organizzato in quindici domande con due punti per ogni domanda. La sedicesima domanda, la si riserva per gli studenti per l'attribuzione della lode, qualora le precedenti quindici domande siano tutte corrette.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Dell'Omo