B6402 - Medicina di genere: cardiologia

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Andrea Rubboli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le indicazioni cardiologiche nell’ambito della medicina di genere.

Contenuti

- Acquisizione di conoscenze relative alle cardiopatie nelle donne, in particolare relativamente alle pecularità epidemiologiche, di fisiopatologia, manifestazioni cliniche e prognostiche

- Acquisizione di conoscenze relative alle peculiarità diagnostiche delle cardiopatie nelle donne, alla luce anche della sottorappresentazione del genere femminile nella gran parte degli studi clinici

- Acquisizione di conoscenze relative alle peculiarità di trattamento delle cardiopatie nelle donne, sia di tipo farmacologico che interventistico/chirurgico, alla luce anche della sottorappresentazione del genere femminile nella gran parte degli studi clinici

- Acquisizione di abilità (problem solving) nell'inquadramento clinico, diagnosi e terapia delle cardiopatie nelle donne, alla luce anche della sottorappresentazione del genere femminile nella gran parte degli studi clinici

Testi/Bibliografia

Necessari

- Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF; Bhatt DL, Solomon SD, Braunwald E. Braunwald's Heart Disease, 12th Edition. A Textbook of Cardiovascular Medicine. Elsevier 2024

Consigliati

- Ostadal B, Dhalia NS. Sex differences in heart disease. Springer 2020

- Regitz-Zagrosek V, Gebhard C. Gender medicine: effects of sex and gender on cardiovascular disease manifestation and outcomes. Nature Rev Cardiol 2023;20:236–247

- Dobson R, Clarke SC. Women in cardiology: narrowing the gender gap. Heart. 2022;108:757-759

Metodi didattici

- Lezioni frontali

- Soluzioni di casi di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Prova orale al fine di verificare le conoscenze acquisite dal discente, in particolare la capacità di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi

- La frequenza alle lezioni è rilevante per il processo di apprendimento e di valutazione

- La verifica e valutazione dell'apprendimento si attua mediante l'attribuzione di un voto (in trentesimi)

Strumenti a supporto della didattica

- Presentazioni in .ppt e letteratura in .pdf distribuite a condivise con i discenti in via telematica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Rubboli