- Docente: Silvio Quirini
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 11/10/2024 al 08/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo/la student* conosce le modalità di assistenza infermieristica necessarie per affrontare i PPS della popolazione del proprio territorio, le fonti informative necessarie e le collaborazioni da ricercare.
Contenuti
Il "prendersi cura": percezioni
I principi del caring infermieristico
Gli outcome del caring infermieristico
Il caring nella pratica: applicazione attraverso casi di studio
I contenuti definiti potranno subire delle variazioni sulla base di eventuali bisogni di apprendimento identificati
Testi/Bibliografia
Alikari V, Gerogianni G, Fradelos EC, Kelesi M, Kaba E, Zyga S. Perceptions of Caring Behaviors among Patients and Nurses. Int J Environ Res Public Health. 2022 Dec 27;20(1):396.
Canzan F, Saiani L, Mortari L, Ambrosi E. Quando i pazienti parlano di cura: uno studio qualitativo fenomenologico. Assist Inferm Ric 2013;32(4):205-212.
Edvardsson D, Watt E, Pearce F. Patient experiences of caring and person-centredness are associated with perceived nursing care quality. J Adv Nurs. 2017 Jan;73(1):217-227
Ghanbari-Afra L, Adib-Hajbaghery M, Dianati M. e. J Caring Sci. 2022 Aug 16;11(4):246-254
Mortari L, Saiani L. Gesti e pensieri di cura. Mc Graw Hill, 2013
Palese A, Mattiussi E, Fabris S, Caruzzo D, Achil I. Il Movimento ‘Back to the Basics’: un ritorno al passato o indicatore di un’infermieristica ‘matura’? Assist Inferm Ric 2019;38(1):49-52
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Sorbona, 2010 (Capitolo 2: Caring infermieristico)
WHO, Social determinants of health, available from: https://www.who.int/health-topics/social-determinants-of-health#tab=tab_1
Metodi didattici
Lezione frontale con lavori di gruppo
Problem Based Learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati sulla base della stesura di un elaborato volto a verificare il grado di rielaborazione dei contenuti.
Strumenti a supporto della didattica
Articoli scientifici, linee guida, video, casi, piattoforme Mentimeter e Wooclap
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvio Quirini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.