39168 - ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 1 (BO)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Virginia Bertini
  • Crediti formativi: 16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo la/lo student* possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali di base apprese in teoria secondo i principi della midwifery in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale; 2) la capacità di ascoltare e comunicare; 3) la capacità di stabilire relazioni nell'ambito dell'équipe assistenziale.

Contenuti

  • Applicazione dei principi dell'igiene e della sicurezza per la prevenzione delle infezioni, con particolare attenzione all'ambiente ostetrico-ginecologico e neonatale, come appreso durante le lezioni di scienze assistenziali generali, cliniche e pediatriche e scienze ostetrico-ginecologiche e neonatali

  • Supporto alle gestanti, alle puerpere e ai loro neonati considerando le necessità specifiche.

  • Rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria)

  • Posizionamento di cateteri venosi periferici e cateteri vescali, esecuzione di CTG e ECG, esecuzione di prelievi ematici ed esecuzione della terapia nelle diverse vie di somministrazione

  • Osservazione e riconoscimento di segni clinici rilevanti nelle donne in gravidanza e nel post-partum (pallore, sudorazione, tachicardia, dispnea, edemi, sanguinamenti anomali)

  • Osservazione e supporto all'allattamento e all'alimentazione con formula del neonato

Nota Bene: Considerata la natura delle attività, la frequenza di questa attività formativa richiede il completamento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Testi/Bibliografia

Costantini, W. (a cura di). (2020). Trattando di scienza ed arte della professione ostetrica. Piccin.

Metodi didattici

Apprendimento esperienziale – Le/Gli student acquisiscono competenze pratiche attraverso il coinvolgimento diretto in attività assistenziali sotto la supervisione di tutor ostetriche esperte.

Osservazione e partecipazione progressiva – Inizialmente le/gli student osservano le attività, per poi essere gradualmente coinvolti nell’esecuzione di procedure sotto supervisione, fino a sviluppare maggiore autonomia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il tirocinio, l'apprendimento viene monitorato attraverso:

Diario delle attività quotidiane: lo studente documenta attività svolte, casi seguiti, riflessioni personali. Il tutor valuta il livello di autonomia dell* student nelle pratiche svolte e suggerisce eventuali miglioramenti.

Scheda di valutazione in itinere: compilate dal tutor clinico o dal responsabile del tirocinio per monitorare i progressi e 

Osservazione diretta: il tutor valuta le competenze tecniche, relazionali e decisionali.

Alla fine del periodo di tirocinio, la verifica dell’apprendimento si basa su:

Scheda di valutazione finale: il tutor assegna una valutazione sulle competenze acquisite, sulla professionalità e sull'autonomia dell* student*

Strumenti a supporto della didattica

Scheda di valutazione del tirocinio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Virginia Bertini