84282 - HISTOLOGY LABORATORY (G5)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Michela Sgarzi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Identify distinct cytotypes and recognize normal tissue morphology by means of optical microscopy.

Contenuti

Tecniche per lo studio dell'istologia: microscopia ottica ed elettronica. Tecniche per la preparazione dei materiali istologici per l'osservazione. Importanza della forma e grandezza cellulare. Strategie per il riconoscimento al microscopio ottico dei tessuti epiteliali di rivestimento, ghiandolari esocrini ed endocrini; connettivi propriamente detti (mucoso maturo, fibrillare lasso, reticolare, elastico, denso, adiposo uniloculare e multiloculare); cartilagine (ialina, fibrosa ed elastica); tessuto osseo (non lamellare e lamellare spugnoso e compatto; dente: cemento e dentina; ossificazione diretta ed indiretta), sangue e tessuto linfatico; tessuto muscolare (liscio, striato scheletrico e cardiaco) e tessuto nervoso (nel sistema nervoso centrale e periferico).

Testi/Bibliografia

Da definirsi con gli studenti

Metodi didattici

Proiezioni di preparati istologici in aula con indicazione delle strategie di riconoscimento.

Esercitazioni individuali al microscopio ottico, a gruppi di 25 studenti, guidate dal docente con lo scopo di fornire, a ciascuno studente, la possibilità di cimentarsi nel riconoscimento autonomo dei preparati istologici.

La frequenza per questa attività è obbligatoria; il minimo di ore di presenza richieste per essere ammessi all'esame finale è del 66%. Per i corsi integrati (C.I.), la percentuale si riferisce al conto totale delle lezioni del corso integrato. Gli studenti che non rispetteranno il requisito di frequenza non verranno ammessi all'esame finale e dovranno frequentare nuovamente il corso durante l'anno accademico successivo. I professori possono autorizzare l'assenza dopo aver ricevuto la necessaria documentazione giustificativa, in caso di malattia o gravi problemi personali. Le assenze giustificate non sono prese in considerazione nel conteggio della frequenza. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova pratica al microscopio ottico, durante la quale il docente avrà modo di saggiare la capacità del candidato di riconoscere i preparati istologici.


Strumenti a supporto della didattica

Microscopi ottici mono e binoculari, microscopio ottico a 5 teste per approfondire i dettagli istologici con piccoli gruppi di studenti, microscopio ottico collegato a proiettore tramite computer, presentazioni in power point. Preparati istologici su vetrino.

Sono disponibili preparati istologici virtuali da visualizzare con strumenti informatici e programmi di simulazione del microscopio. A lezione verranno forniti i dettagli per l'accesso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Sgarzi