B6176 - WORKSHOP 1 - SKILLS: COMPARATIVE LEGAL SKILLS

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Sabrina Ragone
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

This workshop provides students with transversal and multidisciplinary skills for their future employments in both the private and the public sector, intersecting legal comparison, public law, constitutional law, and administrative law. At the end of the activities, students will have acquired comparative knowledge concerning legal tools to infringe upon the rule of law and will have read, analysed and tried judicial reasoning techniques on the issue.

Contenuti

Il laboratorio (20 ore) offre agli studenti agli strumenti costituzionali, comparati e giurisprudenziali per comprendere la crisi dello stato di diritto all'interno dell'UE. Fa parte, infatti, delle attività della Cattedra Jean Monnet ROLLBACK "Rule of Law Backsliding in Europe" 2023-2026.

Le diverse sessioni analizzano gli le tecniche normative impiegate negli stati membri dell'UE, partendo da Polonia e Ungheria, per intaccare la separazione dei poteri e l'indipendenza del potere giudiziario.

Vengono esaminati documenti ufficiali delle istituzioni europee, testi costituzionali e legislativi nazionali, sentenze delle corti interessate, europee e nazionali.

Testi/Bibliografia

-Case of Lorenzo Bragado v. Spain, European Court of Human Rights, 2023

-Cases C-156/21 and C-157/21, EU Court of Justice, 2022

-Joined Cases C 715/17, C718/17 and C719/17 Commission v Poland, Hungary and the Czech Republic, EU Court of Justice, 2020

-Case C‑216/18, LM Case, EU Court of Justice, 2018

-Annual Rule of Law Report by the EU Commission

-G. Halmai, “The Fall of the Rule of Law in Hungary and the Complicity of the EU”, Italian Journal of Public Law, 2020, pp. 205-223

-L. Pech, "The Rule of Law", in Paul Craig, and Gráinne de Búrca (eds), The Evolution of EU Law, OUP, 2021, pp. 307-338

 

Materiali ulteriori saranno forniti a lezione.

Metodi didattici

Il laboratorio adotta diversi metodi: a) analisi pratica di testi normativi e sentenze; b) ricerca materiali sui siti dei parlamenti e delle corti interessate; c) uso delle banche dati e analisi testuale. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo corso non prevede un voto finale, ma solo l'esito superato\non superato.

Per superare il corso, gli studenti dovranno completare un'esercitazione incentrata sugli argomenti delle lezioni e partecipare attivamente alle attività in classe.


Strumenti a supporto della didattica

Slides, institutional websites

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/jm-chair-rollback/en

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ragone

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.