- Docente: Matteo Lolletti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Interpretazione (cod. 6057)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa conosce i principi fondamentali del videomaking ed è in grado di applicarli per la produzione e l’editing di semplici prodotti multimediali.
Contenuti
Il corso Multimedia Content Creation and Editing si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per la creazione e l’editing digitale di contenuti multimediali. Attraverso un approccio integrato e interdisciplinare, gli studenti esploreranno vari tipi di media, dall’immagine statica alla produzione di contenuti audio, dalla realizzazione di video ai testi interattivi. Saranno approfondite le tecniche di progettazione, sviluppo, produzione, post-produzione e diffusione, con un focus sull'uso di strumenti e software professionali.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere i principi fondamentali della creazione di contenuti multimediali;
- Utilizzare software e strumenti professionali per l'editing di immagini, audio e video;
- Progettare e produrre contenuti multimediali di alta qualità;
- Applicare tecniche di storytelling multimediale;
- Valutare e migliorare la qualità dei contenuti multimediali attraverso l'analisi critica e la revisione.
Testi/Bibliografia
Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva di Andrea Fontana, Hoepli Editore, 2020
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram di Riccardo Falcinelli, Einaudi, 2020
Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione di Gavin Ambrose e Paul Harris, Zanichelli, 2009
Multimedia Storytelling for Digital Communicators in a Multiplatform World
di Seth Gitner, Routledge, 2022
Il manuale del videomaker. Smart-guide al mondo dell’audiovisivo di Stefano Poletti, Hoepli, 2021
The Filmmaker’s Handbook: A Comprehensive Guide for the Digital Age di Steven Ascher & Edwards Pincus, Penguin, 2012
Storytelling aziendale. Come fare marketing nel mondo post-pubblicitario di Robert McKee e Thomas Gerace, Unicomunicazione.it, 2021
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Chris Volger, Dino Audino, 2010
Metodi didattici
Il corso si svolge interamente in asincrono su piattaforma e-learning Virtuale, con lezioni frontali. Le spiegazioni del docente saranno accompagnate e completate da esercitazioni da svolgere in maniera autonoma — o talvolta di gruppo — da parte delle studentesse e degli studenti. Come strumentazione, saranno sufficienti uno smartphone e un computer.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso, lǝ studentǝ sarà valutatǝ in merito alle esercitazioni proposte; al termine del percorso invece si chiederà a ciascunǝ la realizzazione di un prodotto multimediale completo e personale che completerà la valutazione. Qualora lǝ studentǝ non fosse soddisfatto della valutazione, potrà richiedere la possibilità di sostenere una prova orale.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- Creatività e Storytelling: capacità di raccontare una storia avvincente e di pensare in modo visivo;
- Competenze Tecniche: uso di software e strumenti di produzione, nonché conoscenza delle tecniche di editing e post-produzione;
- Competenze di comunicazione: capacità di lavorare in team e comunicare idee, e capacità di adattare il messaggio al target;
- Competenze Analitiche: capacità di analizzare i dati di performance e capacità di ottimizzare i contenuti in base ai feedback.
La valutazione sarà basata su:
- Partecipazione alle lezioni (10%);
- Progetti e compiti pratici assegnati durante il corso (40%);
- Prova pratica finale (50%).
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma Virtuale. Software o app gratuite, scaricabili o utilizzabili direttamente online. Sarà premura del docente fornire dispense e slide per completare il percorso didattico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Lolletti