- Docente: Elena Irrera
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 6058)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
-
dal 18/02/2025 al 30/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Globalization dramatically changed the environment of political and economic activity, widening the context of social action and speeding up its pace. This course intends to tackle the new ethical issues inherent in a globalized world of social change from a theoretical perspective, without neglecting the historical side. At the end of the course the student a) has a deeper appreciation of the new ethical issues facing mankind in an era of globalization; b) has knowledge of the most interesting contemporary theories of the just society; c) is capable of historically situating the current developments in society.
Contenuti
Il corso affronterà alcune delle principali tematiche legate alle attuali circostanze geopolitiche: la questione della società giusta e la sfida del relativismo all'interno delle società multiculturali; populismi nazionali ed internazionali; questioni di etica ambientale; Epistemologia e questioni di regolamentazione delle fake news, Le sfide etiche e politiche dell'intelligenza artificiale.
Il corso (che ha la durata complessiva di 40 ore) è suddiviso in due parti tematiche. La prima affronterà alcuni autori e aspetti filosofico-politici che consentano di inquadrare le questioni etiche appena menzionate, le quali verranno trattate nella seconda parte. Particolare considerazione verrà assegnata alle seguenti dottrine:
1) Liberalismo (con particolare riferimento alle teorie di John Rawls)
2) Utilitarismo
3) Deontologia di tipo Kantiano
4) Egalitarismo
Testi/Bibliografia
Texts for the first part of the module
Compulsory for the oral exam:
Entries from the Stanford Encyclopedia of Philosophy
https://plato.stanford.edu/entries/consequentialism/
https://plato.stanford.edu/entries/utilitarianism-history/
https://plato.stanford.edu/entries/ethics-deontological/
Students are also expected to study one of the following authors and/or themes) for the oral exam:
1) Selected passages from John Rawls' works:
* A Theory of Justice, Cambridge, MA: Harvard University Press. Revised edition, 1999.
* Political Liberalism, New York: Columbia University Press, 1993. Paperback edition, 1996; Second edition, 2005.
* The Law of Peoples, Cambridge, MA: Harvard University Press, 1999.
2) Luck Egalitarianism
- Elizabeth S. Anderson, "What is the Point of Equality?" Ethics (1999), pp. 287–337.
- Susan L. Hurley, Justice, Luck and Knowledge (2003).
3)
Other works
Martha Nussbaum, Frontiers of Justice (Cambridge: The Belknap Press, 2007).
Amartya Sen, The Idea of Justice (Cambridge: The Belknap Press, 2011).
Peter Singer, One World (New Haven: Yale University Press, 2016).
Michael Walzer, Spheres of Justice (Oxford: Oxford University Press, 1983).
Texts for the Second part of the module (non compulsory, but useful for paper writing):
C. de la Torre (ed. by) (2019). Routledge Handbook of Global Populism, London and New York: Routledge
L. Floridi and M.R. Taddeo (2014). The Ethics of Information Warfare, New York: Springer.
L. Floridi (2023). The Ethics of Artificial Intelligence: Principles, Challenges, and Opportunities, Oxford: Oxford University Press.
S. Bernecker et al. (eds.),(2021). The Epistemology of Fake News, Oxford: Oxford University Press.
N. Levy (2021). Bad Beliefs: Why They Happen to Good People, Oxford: Oxford University Press.
A more detailed bibliography will be supplied at the beginning of the course
Metodi didattici
Lezioni frontali, supportate da presentazioni powerpoint, durante le quali gli studenti saranno incoraggiati a partecipare esprimendo le proprie visioni ed interagendo tra loro e con la docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1) Un paper relativo ad uno dei temi affrontati nella seconda parte del modulo (lunghezza massima: 15.000 caratteri, note e bibliografia ESCLUSE).
2) Un breve esame orale su uno degli autori esaminati nella prima parte del modulo.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni powerpoint per ogni lezione. Il materiale per lo studio dei singoli autori e temi sarà caricato sugli appositivi spazi virtuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Irrera