- Docente: Federica Annese
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 23/09/2024 al 16/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia della ricerca, i disegni di ricerca e la ricaduta sulla pratica clinica dei risultati degli studi.
Contenuti
OBIETTIVI E CONTENUTI:
1 Comprendere la struttura concettuale e sintattica della ricerca infermieristica (qualitativa e quantitativa) nelle sue dimensioni paradigmatiche e metodologiche, al fine di individuare le possibili connessioni esistenti tra teoria-pratica-ricerca.
Contenuti: Scopi, ambiti di applicazione e metodi di ricerca infermieristica. Il processo di ricerca. L'approccio quantitativo e qualitativo e i relativi disegni di ricerca. La formulazione di quesiti e la ricerca delle prove di efficacia nella letteratura.
2 Valutare criticamente le evidenze di interesse infermieristico presenti nella letteratura scientifica.
3 Conoscere le correlazioni tra elaborato di tesi e processo di ricerca.
La partecipazione è obbligatoria al 75% (come previsto dalle Linee Guida della Didattica approvate dal CdS di Infermieristica di Faenza e Forlì- campus di Ravenna), documentata con rilevazione delle firme.
L’insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell’Ateneo.
Testi/Bibliografia
Chiari P. et Al.,Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw-Hill, 2011
Nursing outcomes: gli esiti sensibili alle cure infermieristiche di Diane M. Doran, McGraw-Hill Education, 2013.
Sironi C., Introduzione alla ricerca infermieristica. 1°edizione.Torino: Casa Editrice Ambrosiana,2010.
Fain J.A. La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. 2° edizione. Milano: McGraw-Hill, 2004.
www.evidence.it
www.evidencebasednursing.it
http://clinica.sba.unibo.it/
Metodi didattici
Lezione Frontale,
Esercitazioni a piccoli gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Video Proiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Annese
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.