- Docente: Giovanni Facci
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giovanni Facci (Modulo 1) Nicolò Cevolani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 18/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 23/10/2024 al 09/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l’obiettivo formativo specifico di mettere lo studente in condizione di avere gli strumenti per la comprensione di un fenomeno (il mondo dell’assicurazione) in costante evoluzione, con particolare attenzione dedicata alla disciplina dei contratti di assicurazione, come regolati dal codice civile e da quello di settore nonché alla distribuzione dei prodotti assicurativi (tramite agenzia e brokeraggio).
Contenuti
Nozione generale di assicurazione
L'impresa di assicurazione, gli ausuliari
Il contratto di assicurazione
Proposta contrattuale
Prova del contratto di assicurazione
Assicurazione in nome altrui, per conto di chi spetta
Le dichiarazioni dell'assicurato
Il rischio
La durata del contratto
Il premio
Sinistri dolosi
Assicurazione contro i danni
Il criterio indennitario
Sopra / sotto assicurazione
Coassicurazione e la pluralità di assicuratori
Gli obblighi dell'assicuratore
La surrogazione dell'assicuratore
L'assicurazione della responsabilità civile
Alienazione delle cose assicurate
L'assicurazione sulla vita
La riassicurazione
L'assicurazione malattia
L'assicurazione infortuni
Le assicurazioni obbligatorie
Testi/Bibliografia
A scelta dello studente:
M. Franzoni (a cura di), Diritto delle assicurazioni, coordinato da C. Miriello, Bologna, Zanichelli, ultima edizione
A. Donati - G. Volpe Putzolu, Manuale di Diritto delle Assicurazioni, Milano, Giuffrè, ultima edizione.
Può essere utile affiancare ai manuali sopra indicati ulteriori materiali di conoscenza, di riflessione, di dibattito; potranno inoltre essere fornite dispense di approfondimento. Per un primo orientamento si consiglia:
G.Facci, Il fatto noto nella successione di polizze claims made, Torino, Giappichelli, 2023.
Metodi didattici
Le lezioni sono tenute su base semestrale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto si svolgerà in forma esclusivamente orale,
Propedeuticità
L'esame può essere sostenuto solo dopo avere superato le prove di esame di Diritto civile e di Diritto commerciale.
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
· la conoscenza dei profili istituzionali;
· la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
· la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
· la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
· l’articolazione dell’esposizione;
· l’accuratezza dell’esposizione.
Gradazione del voto finale:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni sarà indicato materiale di approfondimento e di discussione (sentenze e saggi di dottrina).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Facci
Consulta il sito web di Nicolò Cevolani
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.