- Docente: Alessandro Bortolotti
- Crediti formativi: 7
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Alessandro Bortolotti (Modulo 1) Marcella Terrusi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 11/04/2025 al 06/06/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 30/04/2025 al 21/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso propone riflessioni e pratiche dedicate alla relazione attiva fra individui, ambienti e comunità. Vengono esplorati tecniche del corpo e habitus in Outdoor Education, con un approccio esperienziale finalizzato a favorire benessere e apprendimento in diversi ambiti e contesti (urbano, extraurbano, scolastico, extrascolastico). Le culture del corpo, le pratiche somatiche e gli immaginari sono indagati come risorse pedagogiche indispensabili per esercitare la consapevolezza corporea, le pratiche di comunità, la qualità delle relazioni, l’appartenenza e la responsabilità nei confronti del pianeta.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai dibattiti e alle discussioni chiave che circondano le "culture del corpo" nell'ambito della ricerca e delle politiche esistenti, nonché di esplorare esempi di pratiche nel campo del benessere, dello sport e dell'educazione all'aria aperta.
Dopo un modulo di presentazione del corso e dei partecipanti, il corso sarà organizzato in 2 unità:
1. Sport e comunicazione
- universali ludici: spazio, tempo, oggetti, punteggi, ruoli, relazioni;
- classificazione delle attività motorie;
- comunicazione motoria: ludemi (gestemi e prassemi).
2. Outdoor Education
- storia recente dell'Outdoor Education;
- peculiarità dei principali programmi di educazione all'aria aperta;
- favorire stili di vita attivi, inclusione e sostenibilità mediante programmi di attività motoria all'aperto.
Testi/Bibliografia
Bortolotti, A. (2021). Perspectives on outdoor sports: uncertainty between nature and culture, Journal of Physical Education and Sport (JPES), Vol 21 (Supplement issue 1), Art 75 pp 638 – 642.
Jucker, R., von Au, J. (Eds.) (2022). High-Quality Outdoor Learning. Evidence-based Education Outside the Classroom for Children, Teachers and Society. London: Springer.
Metodi didattici
I metodi di insegnamento sono: lezioni tradizionali, lezioni di esperti, discussioni ed esercitazioni guidate, esperienze all'aperto e project work.
Il corso viene erogato sulla piattaforma "Virtuale" che contiene tutte le informazioni e i materiali necessari. Il corso può prevedere compiti intermedi opzionali. Gli studenti sono tenuti a leggere i documenti suggeriti, forniti dal docente e disponibile su "Virtuale". La partecipazione attiva e il contributo alle discussioni in aula e outdoor sono aspetti formativi molto importanti del corso. In ogni caso, coloro che non hanno la possibilità di frequentare e svolgere le diverse esercitazioni possono comunque sostenere gli esami nelle sessioni previste.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale intende verificare il livello raggiunto nei seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante le lezioni;
- pensiero critico e autonomo su tali argomenti;
- capacità di applicare gli argomenti appresi a contesti concreti nel campo dello sport e delle attività fisiche;
- capacità di presentare efficacemente le diverse conoscenze e competenze.
Prova di verifica a scelta:
- Esame orale
- Test scritto con domande sia a risposta multipla che aperte
- Project Work a piccolo gruppo (il tema della presentazione è da concordare preliminarmente)
Strumenti a supporto della didattica
Le letture obbligatorie e consigliate, così come le slide delle lezioni, sono disponibili su "Virtuale"; di volta in volta verranno utilizzate anche diverse fonti (audiovisivi, esempi di attività pratiche, discussioni guidate, riflessioni condivise, ecc.) al fine d'approfondire i concetti trattati. Il modulo aderisce anche della Didattica Digitale Integrativa, per cui le lezioni verranno di volta in volta videoregistrate e rese disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bortolotti
Consulta il sito web di Marcella Terrusi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.