82007 - POLITICA DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Manuela Moschella
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire gli strumenti analitici per interpretare e spiegare i legami che intercorrono tra processi economici e politici nella politica internazionale. In particolare, il corso si propone di contribuire all’acquisizione da parte degli studenti di: (1) una buona conoscenza delle principali teorie di questa sotto-disciplina della scienza politica, (2) una ampia conoscenza dei suoi diversi ambiti di indagine empirica (commercio, investimenti, political monetaria, finanza, imprese multinazionali, politica ambientale, politiche di sviluppo internazionale etc.) e (3) una buona capacità di comprendere le scelte politiche con le quali si confrontano i decisori pubblici a diversi livelli di governo nell’economia globale contemporanea.

Contenuti

Il corso introduce gli studenti all’analisi politologica del sistema economico internazionale, della sua evoluzione storica e delle sfide contemporanee come, ad esempio, quelle associate al cambiamento climatico e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La prima parte del corso introduce i principali approcci teorici, i temi e i quesiti trasversali che caratterizzano la disciplina della politica dell’economia internazionale. La seconda parte del corso tratta specifici temi, legati all’attualità delle sfide economiche che il sistema internazionale confronta.

Il corso è composto da una parte di lezioni frontali (16 ore) e da una sezione seminariale (12 ore) specificamente segnalate nel programma che segue. Per la sezione seminariale gli studenti sono divisi in due gruppi e frequentano una delle due lezioni previste per ogni sessione. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato (presente su Virtuale) e sarà richiesta una partecipazione attiva in aula.

PARTE 1 – Lezioni

  1. Introduzione: Perchè studiare la politica dell’economia internazionale?

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitoli 1 e 2

  2. Come studiare la politica dell’economia internazionale?

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitolo 3

  3. Gli attori della politica dell’economia internazionale

    Moschella, M. (2013) Governare la Finanza Globale. Istituzioni, processi decisionali e politiche pubbliche Bologna, Il Mulino. Capitolo 3

  4. Il contesto istituzionale della politica dell’economia internazionale: il ruolo della globalizzazione

    Moschella, M. (2013) Governare la Finanza Globale. Istituzioni, processi decisionali e politiche pubbliche Bologna, Il Mulino. Capitolo 2

  5. Il commercio internazionale

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitolo 6

  6. Moneta e finanza internazionale

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitolo 5

  7. Sviluppo economico e diseguaglianza

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitolo 10

    Guidi, M. and A. Poletti (2024) Politiche dell’economia globale. Mondadori – Capitolo 8

  8. Democrazia e legittimità della politica dell’economia internazionale

Moschella, M. (2013) Governare la Finanza Globale. Istituzioni, processi decisionali e politiche pubbliche Bologna, Il Mulino. Capitolo 4

PARTE 2- Seminari

  1. Ambiente e clima

    Guidi, M. and A. Poletti (2024) Politiche dell’economia globale. Mondadori – Capitolo 7

  2. Dal neoliberismo alla de-globalizzazione?

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitolo 4

  3. Intelligenza artificiale e catene globali del valore

    Guidi, M. and A. Poletti (2024) Politche dell’economia globale. Mondadori – Capitolo 6

  4. Il dollaro e i suoi contendenti

    [Materiale su Virtuale]

  5. Gender e fenomeni migratori

    Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press. Capitolo 13

  6. Cooperazione economica regionale: il caso dell’Unione Europea and dell’Unione Economica e Monetaria

[Materiale su Virtuale]

Testi/Bibliografia

Il materiale bibliografico da utilizzare è indicato nella sezione precedente, organizzato per temi affrontati in aula. I materiali indicati sono primariamente estratti dai seguenti volumi:

  • Phillips, N., ed. (2023) Global Political Economy. Oxford, Oxford University Press.
  •  Guidi, M. and A. Poletti (2024) Politiche dell’economia globale. Mondadori
  •  Moschella, M. (2013) Governare la Finanza Globale. Istituzioni, processi decisionali e politiche pubbliche Bologna, Il Mulino.

In aggiunta ai capitoli e articoli indicati, verranno caricati su Virtuale dei materiali ‘extra’, ovvero delle brevi letture e video, solo relativamente alla parte seminariale del corso. Questo materiale dovrà essere utilizzato dagli studenti frequentanti per la partecipazione attiva ai sei seminari indicati nel programma del corso.

Metodi didattici

Lezioni e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni saranno valutati attraverso un esame scritto finale. L'esame sarà composto da 2 domande a risposta aperta. Per prepararsi all’esame, gli studenti sono invitati a studiare i capitoli e gli articoli assegnati per ciascuna lezione e seminario come indicato sopra.

Gli studenti che NON frequentano regolarmente le lezioni saranno valutati attraverso un esame scritto finale. L'esame sarà composto da 3 domande a risposta aperta sui capitoli indicati in programmaInoltre, per sostenere l’esame, gli studenti non frequentanti sono invitati a studiare per intero i seguenti due volumi:

  • Guidi, M. and A. Poletti (2024) Politiche dell’economia globale. Mondadori
  • Moschella, M. (2013) Governare la Finanza Globale. Istituzioni, processi decisionali e politiche pubbliche Bologna, Il Mulino.

La valutazione dell’esame scritto finale, sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti, si baserà sui seguenti tre criteri:

  • Correttezza dei contenuti
  • Chiarezza nell’esposizione dei contenuti
  • Capacità di ragionamento

Valutazione dell’Esame Finale:

  • Voto 18–19: Le risposte dimostrano solo una correttezza di base dei contenuti, con una chiarezza limitata nell’esposizione. La capacità di stabilire connessioni logiche e trarre implicazioni è minima, e il linguaggio, pur corretto, risulta semplice.
  • Voto 20–24: Le risposte riflettono una correttezza sufficiente dei contenuti e una chiarezza accettabile nell’esposizione. Si evidenzia una capacità di base di stabilire connessioni logiche e trarre implicazioni, con un uso del linguaggio corretto.
  • Voto 25–29: Le risposte dimostrano una correttezza solida dei contenuti, una chiarezza significativa nell’esposizione e una capacità di effettuare scelte autonome di analisi critica, con un uso efficace della terminologia specifica. Si evidenzia una buona capacità di stabilire connessioni logiche e trarre implicazioni.
  • Voto 30–30L: Le risposte evidenziano un’eccellente correttezza dei contenuti, una chiarezza elevata nell’esposizione e un’ottima capacità di stabilire connessioni logiche, trarre implicazioni e riflettere criticamente. Lo studente dimostra una piena padronanza della terminologia specifica, una capacità argomentativa efficace e un forte pensiero critico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Moschella

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.